31/08/07

Torta salata con porri e gamberi

Come promesso ad Andrea, posto una ricetta semplice che viene particolarmente bene. La ricetta originale era su Sale e Pepe di gennaio 2007, ma io l'ho rielaborata a mio piacimento. La foto da allegare per ora non ce l'ho... la torta salata devo farla domenica, quindi spero che venga bella così la fotografo ;-) Buon appetito!

Ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
800g di porri
400g di gamberi sgusciati
50g di panna
2 uova
1 cucchiaio di semi di papavero (facoltativi)
30g di burro
sale, pepe

Lavare e affettare a rondelle i porri. Rosolarli in padella con il burro.
Sbattere le uova, salate e pepate e incorporate la panna. Unire il composto ai porri e far cuocere fino a che diventa abbastanza asciutto.
Unire i gamberi e cuocerli al massimo per 2-3 minuti (col troppo calore si rimpiccioliscono quindi non esagerate).
Tostate i semi di papavero per qualche istante in una padella antiaderente e uniteli al resto.
Stendere la pasta sfoglia in uno stampo per crostate e mettervi il composto. Io metto la carta forno sotto alla sfoglia, per staccarla più facilmente.
Infornare a 180° per 50-55 minuti.

30/08/07

Truman Capote: a sangue freddo

"Truman Capote: a sangue freddo" è un film del 2005 di Bennet Miller con Philip Seymour Hoffman.

Il famoso scrittore Truman Capote, dopo aver letto un trafiletto su un giornale che parla di un efferato omicidio in una dispersa zona rurale del Kansas, decide di recarsi sul posto per scriverci un articolo. La storia rivelerà risvolti molto più interessanti del previsto e Capote deciderà di scriverci un libro, il suo ultimo libro, "A sangue freddo", che creò un nuovo genere, il romanzo reportage.

Il film è scorrevole e mai noioso grazie all'istrione Hoffman che interpreta il ruolo dell'eccentrico Truman Capote in maniera superba: questa interpretazione gli ha fatto guadagnare un oscar.
Ora mi è venuta una voglia terribile di leggere il libro, me lo devo procurare! Di Capote ho già letto il romanzo precedente, "A colazione da Tiffany", che è stata una piacevolissima sorpresa.

27/08/07

Cars

"Cars" è un film d'animazione della Pixar del 2006.

La "Piston cup" è il sogno di ogni auto da racing, ma nell'ultima gara per la conquista dell'ambito trofeo, ben tre auto si piazzano prime a pari merito. Le tre auto sono: "The King", il campione uscente che si sta per ritirare dalle corse, Chick Hicks, l'eterno secondo e "Saetta" McQueen, borioso esordiente. Poiché ci deve essere un unico vincitore, in California si terrà la gara di spareggio fra le tre finaliste. Saetta parte subito per la California ma durante il percorso, il portellone del camion da trasporto si apre e l'auto addormentata esce e si perde nel mezzo del deserto. Cercando di ritrovare l'autostrada Saetta arriva in un paese disperso e multato per eccesso di velocità viene obbligato a riparare la strada del paese. All'inizio cercherà di scappare, ma le auto del posto gli entreranno nel cuore.Veramente bello. Le auto protagoniste entrano nel cuore. Anche se preferisco i cartoni animati con animali come protagonisti, "Cars" è veramente superbo. L'espressività che sono riusciti a dare a queste macchine è strabiliante. Luigi, la cinquecento italiana che vende gomme è forse quello che si ricorda di più, ma anche Carl Attrezzi non è da meno.

25/08/07

Coma profondo

"Coma profondo" (Coma) è un film del 1978 di Michael Crichton (sì proprio il famoso scrittore!) con Geneviève Bujold (che coincidenza, l'ho appena vista in "Complesso di colpa") e Michael Douglas. La trama del film è ricavata da un libro di Robin Cook, lo scrittore del medical thriller per eccellenza.

La dottoressa Susan Wheeler (Geneviève Bujold) perde improvvisamente la migliore amica durante un intervento che avrebbe dovuto essere di routine. Scossa dall'accaduto, riesce a procurarsi un tabulato con tutte le operazioni fatte nell'ospedale che si sono concluse col coma profondo del paziente. Fra questi, dodici casi sono di pazienti perfettamente sani. Susan non riesce a trovare un fattore in comune fino a quando un tecnico dell'ospedale che l'aveva contattata poco prima muore fulminato in quello che sembra un incidente.

La vera protagonista del film è la Bujold. Stranamente da quanto ci si potrebbe aspettare Michael Douglas ha solo una particina di supporto nella vicenda, ma ricordiamoci che il film è del '78, quindi è uno dei suoi primi ruoli importanti.
Bellissime sono le scene girate nell'avveniristica clinica per la degenza dei pazienti in stato vegetativo: se l'avete già visto non potete scordarvele... a me ricordano tanto Matrix anche se la funzione è diversa.

24/08/07

Complesso di colpa

"Complesso di colpa" (Obsession) è un film di Brian de Palma del 1976 che vuole essere un tributo a "La donna che visse due volte" (Vertigo) di Alfred Hitchcock.

La vita di Michael Courtland (Cliff Robertson) cambia improvvisamente quando la moglie e la figlia sono rapite e il rapimento si trasforma in tragedia. Molti anni più tardi Michael si reca a Firenze col suo socio in affari Robert Lasalle (John Lithgow) e fra le varie visite si reca nella chiesa di San Miniato al Monte dove tanti anni prima aveva conosciuto la moglie. All'interno della chiesa, sopra un'impalcatura per restauri, incontra una donna italiana, Sandra Portinari (Geneviéve Bujold), che assomiglia tantissimo all'amata moglie.

I movimenti della cinepresa in vari momenti (credo si dica piano in sequenza) sono proprio tipici di Brian de Palma. Uno potrebbe indovinare chi è il regista solo notandoli ;-)
Gli esterni girati a Firenze sono molto belli e ovviamente le riprese ossessive della chiesa di San Miniato al Monte vogliono richiamare quelle di Hitchcook della chiesa bianca. L'ho ascoltato in lingua originale, quindi mi ha molto divertito sentire parlare italiano, soprattutto la pronuncia orribile della Bujold che è canadese!

23/08/07

Poirot e Miss Marple a fumetti

Una simpatica notizia di oggi su Repubblica: la Harper-Collins, casa editrice inglese di Agatha Christie, ha deciso di pubblicare una collana di fumetti con protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple. Quanto mi piacerebbe averne almeno uno!
Pensate, l'articolo afferma che la Christie è stata superata nelle vendite solo dalla Bibbia e da Shakespeare... sarà vero?

Stay - Nel labirinto della mente

"Stay -Nel labirinto della mente" è un film di Marc Forster (lo stesso regista di "Monster's Ball" e "Neverland - Un sogno per la vita") del 2006 con Ewan McGregor e Naomi Watts.

Uno psichiatra, Sam Foster (Ewan McGregor), sostituisce una collega con un esaurimento. Fra i pazienti che incontra c'è Henry Letham (Ryan Gosling), un ventenne studente d'arte, che ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo ventunesimo compleanno, per imitare il suo pittore preferito. Per Sam, questo caso si presenta subito coinvolgente anche perché poco tempo prima ha salvato la sua stessa ragazza, Lila (Naomi Watts), dal suicidio.

Film onirico per eccellenza, con alcuni flashback che poi si collegheranno al finale. Il film appartiene quindi alla categoria di film in cui niente è come sembra.
E' il primo film che vedo di Marc Forster, ma dopo la piacevole sorpresa di questo, son curiosa di vedere anche gli altri più famosi.
Molto belle sono le sequenze della discesa della scala a chiocciola, che sono state girate nella cattedrale di St. John's a Ney York.
Il cognome di Henry, Letham, è l'anagramma di Hamlet, Amleto, che è citato spesso nel film. Se guarderete il film, notate i pantaloni di Sam che sono abbastanza corti per le sue gambe: il motivo c'è ma dicendovelo vi rivelerei il finale ;-)

22/08/07

L'imitatore

Un assassino ha messo nel centro del suo mirino coppie di giovani amanti. Si tratta di un serial killer, o la sequenza degli omicidi nasconde invece un’oscura macchinazione? E perché un assassino reo confesso è disposto a collaborare con Julia pur di discolparsi da un crimine che non ha commesso? La dottoressa Kendall metterà a repentaglio la propria vita pur di risolvere quest’intricato giallo e dovrà avere fiducia di un uomo le cui mani si sono macchiate di sangue e che vive in un mondo fatto di pericolose ossessioni…

Che c'è di meglio di una bella avventura di Julia per chiudere una giornata stressante? Finalmente in questo albo si rivede la sorella di Julia, Norma, una modella sempre in giro per il mondo per le sfilate.
Questa indagine fa riflettere sul fatto che non sempre la sequenza degli avvenimenti è come sembra, anzi può essere molto, molto diversa.
Altri spunti di riflessione sono dati da alcuni frasi di Julia sull'ambientalismo e la produzione dei sacchetti di plastica con mais e olio di girasole, degradabili e non dannosi per l'ambiente.
Altro punto toccato, è il limite del diritto d'informazione. Fino a dove si può spingere un giornalista per raccontare una storia? Ci sarebbe da parlarne per ore...

21/08/07

X-Men 3: Conflitto finale

"X-Men 3: Conflitto finale" è il terzo capitolo della serie di film trasposizione cinematografica dei fumetti X-Men. Il film è del 2006, regista è Brett Ratner e vi recitano Patrick Stewart (ricordate il comandante Jean-Luc Picard di "Star Trek: Next generation"?), Hugh Jackman, Halle Berry e altri.

Il governo ha trovato una cura per il gene mutante: chi vuole può guarire e diventare normale. Subito due fazioni si oppongono: i mutanti che vogliono diventare normali assieme al Professor Xavier e la sua scuola di X-Men, e quelli che invece vogliono distruggere la cura perché la vedono come una minaccia creata dal governo per distruggere tutti i mutanti.

Il film, come gli altri della serie, ha bellissimi effetti speciali e la trama è avvincente. Un suggerimento: seguite i lunghi titoli di coda fino alla fine perché se no vi perdereste una scena FONDAMENTALE ;-)
Per i fans degli X-Men, leggevo che non ci sarà un eventuale X-Men 4, ma gireranno film prequel della serie dedicate esclusivamente ad alcuni protagonisti. Ci sarà la storia di Wolverine prima di diventare un X-Men che è attualmente in produzione e probabilmente quella del Professor Xavier e Magneto.

20/08/07

Il codice Da Vinci

"Il codice Da Vinci" è un film del 2006 di Ron Howard con Tom Hanks e Jean Reno. Anche le pietre sanno che è tratto dall'omonimo libro di enorme successo di Dan Brown.

Il curatore del Louvre, Jacques Sauniere, viene ucciso in modo brutale proprio nel museo. I sospetti della polizia si concentrano subito su uno studioso americano di simbologia religiosa, Paul Langdon (Tom Hanks), che secondo l'agenda del curatore, doveva incontrare proprio quella sera. Sulla scena del crimine c'è però anche la nipote del curatore, Sophie Neuveu, esperta di crittografia, che interpreta subito il messaggi nascosti dal nonno e convince Langdon a scappare dalla polizia e ad aiutarla a seguire le tracce lasciate fino all'incredibile soluzione del mistero.

Il film mi è piaciuto. L'ho trovato fedele al libro e avvincente anche se la storia non era una novità avendo già letto il libro. Tom Hanks è il solito bravissimo camaleonte che riesce ad interpretare tutti i ruoli nei quali si cimenta.

19/08/07

Maya

Su National Geographic di agosto, c'è un interessante reportage sulla civiltà dei Maya. Vi sono tre articoli: uno sull'ascesa della civiltà, uno fotografico sui maestosi monumenti che ci hanno lasciato, uno sulla caduta della civiltà. Ci faccia un pensierino chi deve andare in vacanza in Messico ;-)

17/08/07

Quel vandalo di Stephen King

Su Repubblica di oggi c'è una notizia che mi ha fatto veramente sorridere: il famosissimo scrittore Stephen King è stato scambiato per un vandalo da una manager di una libreria australiana perché lo ha sorpreso mentre scarabocchiava qualcosa su alcuni libri. In realtà, stava semplicemente autografando a sorpresa alcuni dei suoi libri!
Non riconoscere Stephen King la cui faccia è su tutti i suoi libri... ma che manager di libreria sei? :-D

16/08/07

Silent Hill

"Silent Hill" è un film horror del regista Christophe Gans uscito nel 2006. La trama del film è stata ricavata da un famoso videogioco.

Rose e Chris hanno una figlia adottiva, Sharon, che soffre di sonnambulismo. Durante l'ennesima pericolosissima crisi, Sharon pronuncia le parole "Silent Hill" così Rose, dopo aver fatto ricerche su Internet, decide di portarla in un paese che si chiama nello stesso modo per indagare sul suo passato misterioso e trovare una cura efficace. Scoprirà presto però che Silent Hill è un paese fantasma, abbandonato dai propri abitanti a causa dell'aria irrespirabile provocata dall'incendio della miniera sotterranea di carbone. Al risveglio da un incidente con la macchina, avvenuto proprio nel momento dell'ingresso nel paese, Sharon è scomparsa e Rose si addentrerà nel paese fantasma alla sua ricerca, incontrando strane creature e persone misteriose, ma venendo finalmente a conoscenza della verità.

Il film l'ho trovato un horror moderno, che gioca col concetto delle dimensioni parallele. Alcuni dei mostri mi hanno colpito: sembrano usciti direttamente dai quadri di Francis Bacon!



15/08/07

Trasloco di blog

Ciao, questo blog è la continuazione di libriealtro.blog.dada.net. Ho deciso di trasferirlo su questa piattaforma, quindi da oggi scriverò qui di libri, fumetti, riviste interessanti che ho letto, film e telefilm che ho visto che mi hanno particolarmente colpito.
Una delle mie foto preferite del mio recente viaggio in Norvegia...