30/01/08

Gomorra

Il container dondolava mentre la gru lo spostava sulla nave. Come se stesse galleggiando nell'aria, lo sprider, il meccanismo che aggancia il container alla gru, non riusciva a domare il movimento. I portelloni mal chiusi si aprirono di scatto e iniziarono a piovere decine di corpi. Sembravano manichini. Ma a terra le teste si spaccavano come fossero crani veri. Ed erano crani. Uscivano dal container uomini e donne. Anche qualche ragazzo. Morti, congelati, tutti raccolti, l'uno sull'altro. In fila, stipati coem aringhe in scatola. Erano i cinesi che non muoiono mai. Gli eterni che si passano i documenti l'uno con l'altro. Ecco dove erano finiti.

Come potete constatare dall'incipit, "Gomorra" di Roberto Saviano è un romanzo di denuncia, crudo, sconvolgente, che non vi farà più pensare alla Campania come prima. L'ultimo capitolo è dedicato al problema rifiuti, attualissimo anche se scritto più di un anno fa.
Il libro l'ho visto in vendita anche su Amazon, tradotto in inglese, quindi il suo successo non è più limitato al nostro paese.

29/01/08

Io sono leggenda

Ieri sera al cinema ho finalmente visto "Io sono leggenda" film del 2007 di Francis Lawrence con Will Smith. Il film è tratto dall'omonimo libro di Richard Matheson, che è del 1954 ed è già stato portato più volte sullo schermo.

Robert Neville è l'unico sopravvissuto ad un'epidemia provocata da un virus creato per combattere il cancro. Neville continua ad abitare in una spettrale New York con l'unica compagnia di un pastore tedesco femmina, Sam. Neville era un generale dell'esercito, specializzato in genetica, e prosegue le sue ricerche per cercare di trovare un'antidoto alla piaga che ha annientato il genere umano.

Che dire: bellissimo! Lo ammetto sono di parte... mi piacciono i film di vampiri, quelli di virus letali, quelli di fantascienza e mi piace Will Smith.... quindi che potevo volere di più da un film?
Non vedo l'ora di leggere il libro che mi è arrivato giusto ieri per vedere se mantiene o probabilmente supera le aspettative del film.

25/01/08

Orzotto con verdure

Se c'è il riso è un risotto... ma se c'è l'orzo, si chiama orzotto!

Ingredienti per 2:
100g orzo perlato
1 porro
150-200g verdure mista surgelata
600 ml brodo di verdure
q.b. olio, sale, pepe

Procedimento:
Privare il porro della guaina esterna e affettarlo sottilmente. Soffriggerlo per 2 minuti in una pentola con un po' d'olio. Aggiungere le verdure surgelate e cuocere per 5 minuti aggiungendo 2 cucchiai d'acqua se necessario.
Nel frattempo far bollire il brodo.
Aggiungere l'orzo alle verdure e far insaporire per 1 minuto.
Aggiungere il brodo e far cuocere coperto per 20-25 minuti mescolando ogni tanto. Salare se necessario, pepare se piace, e servire.

23/01/08

La pista di sabbia


Raprì l'occhi e di subito li richiuì.
Da tempo gli accapitava 'sta specie di rifiuto dell'arrisbiglio, che non era per prolungare qualichi sogno piacevole che oramà gli capitava di fari sempri cchiù raramenti, no, era pure e semplici gana di restare ancora tanticchia dintra la pozzo scuro, profunno a càvudo del sonno, ammucciato propio in funno in funno, indovi sarebbi stato impossibile che qualichiduno l'attrovasse.

Non trovate bellissima questa descrizione di un risveglio? E' l'incipit di "La pista di sabbia", l'ultimo romanzo di Camilleri che ha per protagonista il commissario Montalbano. Di libro in libro il nostro amato commissario è sempre più stanco, ha paura della vecchiaia, la storia con Livia sembra destinata a finire. Ma anche gli uomini di Montalbano cambiano mentalità ed atteggiamento, sono tutti personaggi in evoluzione. In quest'episodio un Fazio svogliato e depresso mi ha colpito.

L'indagine parte da un cavallo che Montalbano ritrova massacrato sulla spiaggia sotto casa. Ma mentre aspetta in cucina con Fazio che arrivino gli addetti all'igiene, qualcuno porta via silenziosamente la carcassa sotto il suo naso. Possono passarla liscia i torturatori di una creatura innocente che è andata a morire proprio sotto alle finestre del commissario?

22/01/08

Due ragazzi alternativi

E' un po' che non mi faccio sentire e ho ricevuto parecchie lamentele in proposito :-P
Sto attraversando una fase di rigetto di scrittura su blog. Oggi però una foto e un articolo mi hanno colpito, portandomi ad interrompere il silenzio. Provo a condividere la cosa con voi.
L'articolo è di un giornale inglese, il Daily Mail.

Il ragazzo ripreso nella foto, ha lanciato un'accusa di discriminazione verso una compagnia di autobus inglese, dopo che per tre volte non ha potuto usufruire del servizio a causa di un autista che in un'occasione gli avrebbe anche detto che non avrebbe fatto salire freaks e cani come loro.
Freaks è una parola inglese che potrei tradurre come "aborti di natura". C'è anche un vecchio film dell'orrore che si chiama appunto "Freaks", famoso perchè in esso recitano attori con reali menomazioni, focomelici, nani, gemelli siamesi, persone una volta considerate fenomeni da baraccone.
Dall'articolo ho anche imparato che i personaggi della foto si chiamano "goth", un movimento nato negli anni '80 in Inghilterra, e sono post punk, che amano la musica gotica, la moda gotica e i libri gotici. Non si finisce mai d'imparare!

Il protagonista dell'accaduto afferma inoltre che ha necessità di usufruire del servizio per problemi di salute e che toglie sempre il guinzaglio alla ragazza prima di salire, perchè potrebbe essere pericoloso.

Le discriminazioni sono certamente sempre sbagliate, ma non è che per cercare di essere alternativi, qualcuno esagera? ;-) E voi che ne pensate?

09/01/08

Il pirata

Dopo essere entrato allo spuntare del giorno nella rada interna del porto di Tolone, scambiando vari saluti a gran voce con uno dei guardiacosta della flotta, che gli aveva indicato dove doveva dare di fondo, il capo cannoniere Peyrol gettò l'ancora della sua nave malconcia e logorata dal mare, fra l'Arsenale e la città, in piena vista della banchina principale. Il corso della sua vita, che qualunque persona normale avrebbe potuto considerare piena di meravigliose vicende (solo lui non se n'era mai meravigliato), lo aveva reso così poco espansivo che non emise nemmeno un sospiro di sollievo al cupo rumore del cavo che si srotolava.

"Il pirata" (titolo originale "The rover") è l'ultimo romanzo di Joseph Conrad, pubblicato poco prima della sua morte. Il protagonista, il pirata del titolo, è un vecchio lupo di mare francese che decide di trascorrere gli utlimi anni della sua vita nei luoghi in cui era nato. Abbandonata la nave a Tolone, si reca così nella remota fattoria che l'ha visto bambino. Durante il periodo del terrore seguito alla rivoluzione francese, i proprietari sono stati assassinati mentre cercavano di riportare a casa la figlia. Alla fattoria abitano quindi l'anziana sorella zitella del proprietario, la figlia che lo shock ha reso quasi catatonica, e Scevola, uno dei "bevitori di sangue" che parteciparono ai massacri, ma che riportò alla fattoria la ragazzina con la mente rimasta sconvolta dagli avvenimenti.

Il libro non è quello che ci si potrebbe aspettare dal titolo un racconto di mare. E' invece un racconto delle persone delle fattoria in rapporto con Peyrol, un vecchio lupo di mare, il pirata del titolo. L'epoca storica è specifica: il 1804, il periodo del lungo assedio della costa di Tolone da parte dell'ammiraglio Nelson. Un altro bellissimo libro da Conrad!

08/01/08

Eragon

Film del 2006 di Stefen Fangmeier, con Jeremy Irons e John Malkovich, tratto dal romanzo omonimo di Christopher Paolini.

Eragon è un giovane contadino che durante una caccia notturna trova una strana pietra blu. Dopo qualche giorno nota la pietra che si muove e ne esce un piccolo drago. Grazie a Brom (Jeremy Irons) un cavaliere decaduto perchè ha perso il suo drago, Eragon scoprirà di essere il prescelto per diventare l'ultimo cavaliere dei draghi, col compito di liberare il mondo dal tiranno Galbatorix (John Malkovch).

Non ho letto il libro, ma il film mi è sembrato abbastanza comprensibile grazie al piccolo riassunto iniziale che spiega gli antefatti al film. Gli effetti speciali sono ben fatti e il drago è magnifico, proprio come uno si aspetta un drago. E' quindi un bel film fantasy.

04/01/08

Inizio anno...

L'inizio dell'anno per me è sempre momento di bilanci fra i libri letti e quelli ancora da leggere, che sono mooooolti di più perchè sono affetta da una malattia che si chiama bookaholic, ne compro sempre di più di quanti ne riesco a leggere durante l'anno. Eccovi quindi la lista di quelli che ho letto nel 2007.

1) Lucarelli-Piccozzi - La nera
2) King - Lisey's story
3) Conrad - Cuore di tenebra
4) Allende - Inès dell'anima mia
5) Kinsella - Shopaholic & baby
6) Conrad - L'agente segreto
7) Severgnini - La testa degli italiani
8) AAVV - De Chirico
9) AAVV - Cèzanne
10) Camilleri - Il colore del sole
11) Conrad - La linea d'ombra
12) Pearl - The Poe shadow
13) Puzo - Il padrino
14) AAVV - Icone e santi d'Oriente II
15) Bryson - Neither here nor there
16) Cussler - Sacred stone
17) Koontz - Life expectancy
18) Pellegrino - Il piacere del tè
19) Severgnini - Italiani con valigia
20) Follet - Mondo senza fine
21) Camilleri - Le pecore e il pastore
22) Tomasi di Lampedusa - Il gattopardo
23) McFarlane-McFarlane - Oro verde
24) AAVV - Cosmè Tura
25) Follet - Il codice Rebecca
26) Capote - In cold blood
27) Severgnini - Manuale dell'imperfetto viaggiatore
28) Camilleri - Le inchieste del comissario Collura
29) Follet - The man from St. Petersburg
30) Conrad - Il pirata
31) Bosco - Le parole non dette

L'autore più letto durante l'anno è Conrad, con quattro libri, tutti quelli che possedevo di questo autore, ancora da leggere. Conrad è stata una piacevole sorpresa. Libri avvicenti, trame non banali, argomenti molto diversi da un titolo all'altro.
Al momento sto leggendo l'ultimo di Patricia Cornwell, Book of the dead e fra i prossimi in lettura voglio leggere.... boh! sorpresa! Decido sempre in base all'umore/voglia del momento quindi non so da cosa comincerò... ne ho tantissimi fra cui scegliere ;-)

03/01/08

Minestra di San Lorenzo

Ecco una minestra semplicissima, ma saporita. La fetta di pane assorbe tutto il brodo, quindi servite subito.

Ingredienti (per 2):
2 porri
100g di polpa di pomodoro a cubetti
20g di pinoli
750ml di brodo vegetale
2 fette di pane casereccio
pecorino o parmigiano grattuggiato
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:
Pulire i porri togliendo la guaina esterna e tagliarli a fettine sottili. Versare 2 cucchiai d'olio in una casseruola e tostare i pinoli per qualche secondo e aggiungere i porri. Lasciarli appassire per qualche minuto e aggiungere la polpa di pomodoro e il brodo caldo e cuocere per 35 minuti. Regolare di sale se necessario.
Tostare le fette di pane e sistemarle in un piatto fondo.
Versare la minestra sul pane e cospargere il formaggio. Gratinare qualche minuto prima di servire.

01/01/08

Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma

"Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma", (titolo originale "Pirates of Carribean: Dead Man's Chest") è un film del 2006 di Gore Verbinski con Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley

Il capitano Jack Sparrow al termine dell'episodio precedente, è rientrato in possesso della sua nave, la Perla Nera. A Port Royal il commendatore si è dovuto dimettere dopo aver lasciato scappare il pirata e un nuovo personaggio assume il potere: è Lord Cutler Beckett inviato dalla potentissima Compagnia delle Indie Orientali. Come primo atto fa subito arrestare la figlia del governatore Elizabeth Swann (Keira Knightley) e William Turner (Orlando Bloom). Per liberarli obbliga William a impossessarsi della bussola del capitano Sparrow. William riesce a rintracciare la Perla Nera ma mentre sta cercando di convincere Jack a consegnargli la bussola per salvare Elizabeth, vengono catturati dall'Olandese Volante, la nave del capitano Davy Jones, il padrone degli oceani, una strana creatura a metà fra uomo e pesce. Sull'Olandese Volante William incontra il padre, che in qualità di non-morto è riuscito a sopravvivere in fondo al mare, ma è stato catturato da Davy Jones Riusciranno a scappare e a liberarsi dal padrone degli oceani?

Questo secondo episodio purtroppo è senza finale poichè la conclusione è rimandata al prossimo episodio. Nonostante ciò ci sono spunti molto divertenti, come la lotta a tre sull'isolotto per impossessarsi del forziere mentre le creature marine di Davy Jones lo stanno rubando sotto il naso, oppure le scene di Jack Sparrow coi cannibali.