29/02/08

Le onde del destino

"Le onde del destino" (titolo originale: "Breaking the waves") è un film di Lars Von Trier del 1996 con una bravissima Emily Watson.

Bess McNeill, è una ragazza con un passato di problemi mentali che abita in una piccola comunità scozzese. Conosce un biondo operaio di una piattaforma petrolifera, Jan Nyman, e nonostante l'opposizione della comunità lo sposa. La relazione fra i due va a gonfie vele fino a quando l'uomo deve tornare al lavoro. Bess sembra ricadere in crisi isterica ma ce la fa a resistere comunicando con Dio. Bess vuole Jan a casa a qualunque costo. Poco prima di una licenza, l'uomo ha un incidente sulla piattaforma dove rischia la morte, ma si salva rimanendo paralizzato. Tornato a casa dall'ospedale Bess fa di tutto per allietarlo, ma la situazione dell'uomo di aggrava.

Il film ha la particolarità di essere suddiviso in capitoli, ognuno con una "copertina" e un siparietto musicale.
L'ho trovato bellissimo, ma son di parte perchè adoro i film di Von Trier che con questo ha vinto il festival di Cannes, quindi che sia un capolavoro non lo penso solo io ;-)


26/02/08

La casta

La pianeggiante comunità montana di Palagiano è unica al mondo: non ha salite, non ha discese e svetta a 39 (trentanove) metri sul mare. Con un cucuzzolo, ai margini del territorio comunale, che troneggia himalaiano a quota 86. Cioè 12 metri meno del campanile di San Marco. Vi chiederete: cosa ci fa una comunità montana adagiata nella campagna di Taranto piatta come un biliardo?

"La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili" è un saggio di due giornalisti del Corriere dela Sera, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, che con dati precisi alla mano, raccontano gli sprechi documentati della politica. Il Quirinale? Costa quattro volte di più di Buckingham Palace. Bassolino? ha un rimborso spese di rappresentanza 12 volte superiore a quello del presidente tedesco Kohler... e via di questo passo.
Un libro che fa veramente arrabbiare il cittadino che con le proprie tasse finanzia tutto ciò. Astenersi dalla lettura contribuenti onesti, stressati e persone dall'arrabbiatura facile.

25/02/08

Torta di spinaci e stracchino

Una torta salata semplicissima ma gustosa.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
400g di spinaci surgelati (o biete erbette)
200g di stracchino
2 cucchiai di parmigiano gratuggiato
1 uovo
noce moscata, sale, pepe

Preparazione:

Scongelare gli spinaci e strizzarli bene.
Tritarli nel mixer, unire lo stracchino, l'uovo sbattuto col formaggio gratuggiato, il sale, il pepe e un po' di noce moscata.
Foderare una tortiera con la pasta brisée, riempire col composto, lisciare la superficie e ripiegare i bordi della pasta verso l'interno.
Infornare a 220° per circa 30 minuti.

23/02/08

Le parole non dette

L'aria è fresca, limpida. E' una di quelle giornate in cui respirare ti da' un po' alla testa come una leggera sbronza. E' un giorno importante perché conoscerò la tua famiglia al completo. Non sono emozionata, sono un'incosciente: sto andando verso il mio destino senza rete, abbraccio questo evento come se fosse la cosa più naturale del mondo senza farmi troppe domande e darmi troppe risposte.

Una ragazza ha una relazione con un uomo più vecchio, che ha già avuto moglie e figli. Conosce la famiglia di lui e si trasferiscono in una nuova casa...

E' molto difficile raccontare la trama di un libro che parla delle emozioni e delle sensazioni della protagonista, quindi non fatevi impressionare negativamente dalla semplicità della trama che ho riassunto qui sopra. Il libro ha un carattere intimo, sembra quasi di spiare la coppia da un buco della serratura ;-)
"Le parole non dette" è il libro d'esordio di una nuova scrittrice, amica di una mia amica. E' sempre emozionante leggere qualcosa scritto da qualcuno che ci è più vicino del solito.

20/02/08

Saturno contro

E' un film del 2007 di Ferzand Ozpetek, lo stesso regista del bellissimo "La finestra di fronte". Attori principali di "Saturno contro" sono Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Isabella Ferrari, Ambra Angiolini e Luca Argentero.

Un gruppo di amici composto da varie e diverse coppie, si trova spesso a cena per festeggiare o anche solo per stare insieme. Durante una di queste cene, Lorenzo (Luca Argentero), compagno di Davide (Pierfrancesco Favino) ha un ictus ed entra in coma. Gli amici non lo abbandonano e passano giorni e giorni all'ospedale per non lasciarlo solo.

Il film nonostante l'argomento triste è ricco di spunti divertenti. Ovviamente non è la solita storia strappalacrime, Ozpetek riesce ad infornderci caratteristiche molto particolari. Mi è piaciuta Ambra Angiolini, nonostante la piccola parte riesce a non passare inosservata.

19/02/08

Book of the dead

Water splashing. A gray mosaic tile tub sunk deep into terracotta flor. Water pours slowly from an old brass spout, and darkness pours through a window. On the other side of old, wavy glass is the piazza, and the fountain, and the night.

Un misterioso assassino uccide una famosa tennista a Roma. Kay Scarpetta e Benton Wesley sono chiamati dalla polizia italiana per aiutare nelle indagini. Dopo il ritorno in America, un altra donna viene uccisa con le stesse modalità e Kay si rende conto di essere alle prese con un serial killer.

"Book of the dead" è l'ultimo libro di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta. Questo personaggio è molto cambiato dagli esordi, in peggio. Ma anche gli altri personaggi si sono deteriorati nel corso dei libri: Pete Marino, con la sua discesa verso l'autodistruzione, Lucy la ricchissima supernipote, Benton Wesley, il compagno di Kay misteriosamente resuscitato alcuni libri fa, la dottoressa Self, la nemica giurata di Kay. L'indagine presente in questo libro non è male, ma ci sono troppi episodi di contorno che annoiano e fanno perdere il filo.

15/02/08

Goodbye Lenin

E' un film di Wolfgang Becker del 2003.

Berlino Est, nel giorno di maggior gloria, una famiglia sprofonda nel baratro quando scopre che il capofamiglia è fuggito all'ovest. La madre cerca come meglio può di allevare i due figli, diventando una delle più convinte sostenitrici del socialismo.
1989, alla vigilia della caduta del muro, durante una manifestazione, la madre ha un infarto e sprofonda in coma. I l figlio maschio fa di tutto per tenerle compagnia e finalmente dopo otto mesi si risveglia e contro il parere dei medici la porta a casa. Però un altro shock può esserle fatale e quindi le devono nascondere che la Germania Est non esiste più e così le creano attorno uno scenario in cui non è cambiato nulla nel paese.

Il film ha il merito di descriverci come si viveva a Berlino Est. E' ricco di spunti divertenti, ma a me ha messo addosso una tristezza di fondo... Ad esempio in una scena dicono alla madre inventando una scusa che servono i suoi risparmi perchè gli stanno per dare la macchina che ha richiesto e lei si stupisce: "Come, dopo solo tre anni?".



13/02/08

A scanner darkly

"A scanner darkly" è un film del 2006 del regista Richard Linklater con Keanu Reeves, Winona Ryder e Robert Downey Jr.
E' tratto dal bellissimo libro omonimo di P.K. Dick.
Il film è molto particolare perchè è girato con una speciale tecnica che rende il filmato coi veri attori, in un disegno animato.

Un agente della narcotici è infiltrato in una banda di drogati, dipendenti dalla sostanza M, una nuova droga. Nessuno dei suoi capi conosce il suo aspetto perchè indossa sempre una tuta speciale che ne altera le caratteristiche fisiche.

Il libro originale mi era piaciuto molto, ma questo film anche se fedele al libro l'ho trovato abbastanza noioso. Sarà per la tecnica con cui è girato? Per farvi rendere conto della particolarità del film, accludo il trailer originale.



11/02/08

Salmone agli aromi in crosta di sale

Adoro il salmone e questa è la prima ricetta che ho provato a fare con salmone fresco. Il risultato è ottimo!

Ingredienti:
1trancio di salmone fresco
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di finocchietto selvatico
1 ramo di rosmarino
1 limone non trattato
1-2 kg di sale grosso

Preparazione:
Tagliare il trancio di salmone a metà per lo spessore con un coltello a lama liscia molto affilato. Togliere le spine se presenti.
Preparare un trito con gli aromi e aggungere la buccia grattugiata di mezzo limone (solo parte gialla).
Foderare una placca con carta forno, mettere uno strato di mezzo cm di sale, adagiarvi la metà salmone appoggiando la pelle se presente sul sale. Mettere il trito sul salmone, appoggiarvi sopra l'altra metà e coprirlo con fettine sottili di limone.
Ricoprire il salmone con sale inumidito con un po' d'acqua e cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti.

09/02/08

Girandola di film

"I ragazzi della 56a strada" (titolo originale "The outsiders") è un film di Frances Ford Coppola del 1982 con una grande squadra di giovanissimi attori che diventeranno famosi: Matt Dillon, Patrick Swayze, Rob Lowe, Tom Cruise solo per citarne qualcuno...
Banda di ragazzi poveri con famiglie a pezzi contro banda di ragazzi cosiddetti per bene... "Gioventù bruciata" trent'anni dopo. A me ha ricordato anche "Stand by me" per il valore dell'amicizia che c'è fra i ragazzi poveri.

"Bordertown" invece è un film recentissimo, del 2007, di Gregory Nava con Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen.
E' un film di denuncia, contro la morte e la scomparsa di migliaia di giovani donne a Ciudad Juarez, città industriale in Messico al confine con gli Stati Uniti. Migliaia di donne di cui non si ha più notizia, su cui il governo Messicano si rifiuta di far luce per paura di perdere i contratti con le multinazionale che investono nelle industrie spuntate come funghi in quella zona.

"Thank you for smoking" è un film del 2005 di Jason Reitman con Aaron Eckhart, Adam Brody, Katie Holmes, Rob Lowe e Robert Duvall.
Nick Naylor (Aaron Eckhart) è un lobbysta che lavora per un'associazione finanziata dalle multinazionale del tabacco e si batte per il diritto a fumare. Il suo punto forte sono la parlantina e la dialettica: riesce a convincere delle sue tesi il grande pubblico e a limitare i danni in ogni talk show. I suoi migliori amici sono gli M.D.M. Mercanti Di Morte, lobbysti colleghi che rappresentano le compagnie produttrici di bevande alcoliche e di armi. Nonostante l'argomento, nel film non si vede MAI una sigaretta accesa!

Concludo con un bellissimo flm d'animazione, "Shrek terzo" (titolo originale "Shrek The Third"). Come dice il titolo, questo è il terzo capitolo della saga dell'orco di palude, Shrek. Il re muore all'inizio del film e Shrek che ne ha sposato la figlia deve prenderne il posto. Ma ciò significa rinunciare a tutta la sua vita tranquilla con Fiona nella palude a meno che... Shrek riesca a trovare l'altro erede del re, il cugino Arthur, un ragazzo che frequenta ancora la scuola ed è preso in giro da tutti. Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli stivali partono alla sua ricerca...
La scena delle principesse guerriere è fenomenale... ma in genere tutti i film di Shrek sono bellissimi a mio modesto parere O:-)

08/02/08

Il giorno della civetta

Ieri sera ho visto per la prima volta il film "Il giorno della civetta" film di Damiano Damiani del 1968 con Franco Nero e Claudia Cardinale tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

In una strada di campagna di un paese siciliano un killer uccide un imprenditore edile. Come sempre succede, nessuno ha visto o sentito nulla, nemmeno gli abitanti della casa che sovrasta la strada.
Capitano dei carabinieri è però Bellodi (Franco Nero), un parmense che vuole arrivare alla soluzione del giallo e assicurare alla giustizia sicari e mandanti del delitto. Ci riuscirà?

Il libro l'ho letto tantissimi anni fa, quindi non riesco a fare un confronto col film, leggendo su alcuni siti però dicono che il film ha semplificato moltissimo la complessità del libro.
I mafiosi del film sono stereotipati, ma mi hanno strappato una risata in una scena di imprecazioni a base di cornuto e cornutazzo rivolti al capitano :-D
Mi è piaciuto il personaggio del capomafia, e la frase finale che pronuncia è entrata nel novero delle frasi famose...

07/02/08

Premio D eci e lode

Ringrazio moltissimo Andrea che ha assegnato al mio blog il premio D eci e lode con la seguente motivazione:

sempre ricco di commenti personali e interessanti su libri, film.... e con qualche ricetta gustosa.


Eccovi il regolamento:
  1. Esporre il logo del "Premio D eci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto.
  2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio.
  3. Inserire il regolamento.
  4. Premiare almeno un blog.
Assegno a mia volta il premio a:
  • My blogger life di Giancarla: il blog come diario personale del duemila.
  • Ditelo con una torta di Luca: volete provare una nuova torta? In questo blog troverete sicuramente più di una ricetta che vi soddisferà.

06/02/08

Jackdaws

One minute before the explosion, the square at Sainte-Cécile was at peace. The evening was warm, and a layer of still air covered the town like a blanket. The church bell tolled a lazy beat, calling worshippers to the service with little enthusiasm. To Felicity Clairet it sounded like a countdown.

"Jackdaws", libro del 2001 di Ken Follet, è un libro ambientato durante la seconda guerra mondiale, alcuni giorni prima del D-Day, data dello sbarco in Normandia.
Felicity Clairet, soprannominata Flick, è una spia inglese che opera in Francia. Ama moltissimo la Francia e la cultura francese, e ha persino sposato un suo ex-professore, diventato anche lui capo di una cellula della Resistenza francese. All'inizio del libro troviamo la nostra protagonista in Francia, mentre assieme a una cellula della resistenza sta per compiere la pericolosa missione di far saltare un castello che è il centro delle linee telefoniche delle forze di occupazione.

Il personaggio inventato da Follet è liberamente ispirato ad un'eroina della seconda guerra mondiale. Le donne venivano utilizzate in guerra raramente, ma ugualmente alcune di esse han perso la vita per compiere le missioni assegnate. Fa arrabbiare pensare che nessuna è stata insignita della massima onorificenza militare, riservata agli uomini.

05/02/08

Quanti libri hai scritto? Mah circa 85.000...

Oggi mi sono imbattuta su Repubblica in una notizia che ha colpito la mia attenzione: un docente di marketing, Philip M. Parker, avrebbe scritto 85.000 libri. Come, direte, è un errore di battitura... Forse Erica voleva dire 85 libri (che già sarebbero tantissimi). No, no, ho scritto proprio 85.000!!! :-D
Secondo l'articolo, Parker ha inventato un particolare software in grado di scrivere un libro raccogliendo i dati da un immenso database in base a certi criteri di ricerca. Ovviamente il programma non è in grado di generare un libro creativo, un romanzo, ma solo libri tecnici e in particolar modo dizionari. Ho verificato su Amazon inglese e su quello americano e i libri a suo nome ci sono!

01/02/08

Train de vie

"Train de vie" è un simpatico film del 1998 di Radu Mihaileanu.

I tedeschi si stanno avvicinando ad un paesino abitato da una comunità ebrea per deportarli nei campi di concentramento. Gli ebrei vengono però avvertiti di ciò che accade dal matto del villaggio e concepiscono un piano per salvarsi: si auto-deporteranno, creando un falso treno di deportati con falsi prigionieri, loro stessi, e falsi soldati nazisti, quanti della comunità parlano meglio il tedesco. E anzichè un campo di concentramento, la meta finale del treno è Israele.

Il film è molto divertente, e tratta il tema dell'olocausto con una verve nuova. Sul treno si creano gruppi con diverse ideologie: i "tedeschi" assumeranno una mentalità da tedeschi, ci saranno i comunisti e chi porterà avanti la cultura ebraica. Il gruppo dei comunisti sopratutto è divertentissimo.