29/12/08

Remember me?

Of all the crap, crap, crappy nights I've ever had in the whole of my crap life.
On a scale of one to ten we're talking... a minus six. And it's not like I even have very high standards. (da "Remember me?" di Sophie Kinsella)

Lexi Smart si sveglia in un letto d'ospedale e la sua vita è completamente stravolta: a seguito di un incidente stradale in cui Lexi ha battuto la testa, è colpita da un'amnesia che riguarda gli ultimi tre anni della sua vita. Ora è sposata con un miliardario fantastico, è diventata lo spietato direttore del dipartimento in cui tre anni prima era l'ultima assunta, tutte le sue amiche si sono allontanate da lei. Ma che diavolo è successo negli ultimi tre anni???

L'argomento è molto serio: può un singolo evento cambiare un'intero modo di vivere? Tanto che la protagonista al risveglio non si riconosce nella persona che è diventata.
Non aspettatevi il solito libro spensierato e divertente della serie della shopaholic, perchè di humor ce n'è molto meno. E' un libro più maturo, ma non meno bello. Come sempre per i libri della Kinsella, non riuscivo a smettere di leggere, fortuna che sono in ferie!

28/12/08

Crema di piselli secchi

In queste fredde giornate invernali, che c'è di meglio di una buona minestra calda?

Ingredienti (per 2-3 persone):
150g di piselli secchi
1 cipolla
1 carota
1 porro
500 ml di brodo di verdure

Sciacquare con acqua fredda i piselli secchi. Metterli in una pentola a pressione assieme a cipolla, carota e porro tagliati a pezzetti. Aggiungere il mezzo litro di brodo e far cuocere per 30' dal fischio.
A cottura ultimata, passare nel mixer e servire con una fetta di pane abbrustolita.

27/12/08

L'ultimo re di Scozia

"L'ultimo re di Scozia" (titolo originale "The last King of Scotland") è un film del 2006 di Kevin McDonald, con James McAvoy e un grande Forrest Whitaker.

Il neolaureato scozzese Dr. Nicholas Garrigan, non andando d'accordo con il padre anch'egli medico, decide di scegliere a caso una destinazione nel mondo dove portare le sue conoscenze mediche. Il caso lo porta in Uganda, dove lavora in una missione. Casualmente fa conoscenza del nuovo presidende dell'Uganda, il generale Idi Amin Dada, che gli offrei il lavoro di medico personale. Dopo qualche titubanza Nicholas accetta, affascinato dall'uomo. Si troverà così a vivere alcuni degli anni più travagliati di quel paese, in cui il presidente si trasforma in un dittatore spietato, responsabile di più di 300.000 morti.

Questo film è stato una piacevole sorpresa. La vicenda è molto ben raccontata e Forrest Whitaker è veramente strepitoso, non per niente ha vinto Oscar e Golden Globe per l'interpretazione!

23/12/08

Torta al cioccolato

Avete presente la torta al cioccolato con gli ingredienti in scatola a cui bastava aggiungere latte e uova per ottenere una torta supersoffice? Da piccola è sempre stata la mia torta preferita, sopratutto se mangiata prima della cottura :-P Ho cercato di ottenere la stessa consistenza e oggi ho ottenuto un buon risultato con questi ingredienti.

Ingredienti:
250g yogurt bianco
250g farina tipo O
200g cioccolato fondente
150g burro
150g zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito da torte
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Sciogliere il burro col cioccolato.
Miscelare yogurt, burro e cioccolato e aggiungere i tuorli.
Miscelare zucchero, farina, lievito, bicarbonato e il pizzico di sale.
Aggiungere le polveri al composto col cioccolato e mescolare bene.
Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto.
Infornare a 175° per 45 minuti.

19/12/08

The taking

A few minutes past one o'clock in the morning, a hard rain fell without warning. No thunder preceded the deluge, no wind. The abruptness and the ferocity of the downpour had the urgent quality of a perilous storm in a dream. (da "The taking" di Dean Koontz)

Molly e Neal sono una coppia che vive in un paese vicino ad un lago. Molly è una scrittrice che soffre d'insonnia e si sveglia una notte a causa del rumore della pioggia battente. Gira per casa e si accorge che la pioggia ha una strana luminosità. Dalla finestra vede che sotto il portico di casa si sono radunati alcuni coyote che sembrano attendere che smetta di piovere. Una strana sensazione s'impossessa di Molly, apre la porta e cammina in mezzo agli animali che non le fanno nulla. Molly si accorge che l'insolita pioggia luminescente ha uno strano, cattivo odore.

Così inizia questo libro del 2004 di Dean Koontz, ancora inedito in Italia. Anche se l'argomento dell'invasione aliena possa sembrare interessante, ho fatto abbastanza fatica a leggere questo libro, sicuramente uno dei meno avvincenti di questo autore.

09/12/08

L'età del dubbio

Aviva appena pigliato sonno doppo 'na nuttata che pejo d'accussì nella sò vita ne aviva avute rare, quanno l'arrisbligliò di colpo un trono che fu come 'na cannonata sparata a cinco centilimetri dal sò oricchio. Satò susuto a mezzo del letto, santianno. E accapì che il sonno non sarebbi cchiù tornato, inutili ristarisinni corcato. (da "L'età del dubbio" di Andrea Camilleri)

Una mattina viene trovato nel porto di Vigàta un canotto, all'interno il cadavere sfigurato di un uomo. L'ha riportato a riva un'imbarcazione di lusso, 26 metri, abitata da una disinvolta cinquantenne e da un equipaggio con qualche ombra. Proprietaria e marinai devono trattenersi a Vigàta fino alla fine dell'inchiesta sul morto (ammazzato col veleno, stabilisce l'autopsia), ma intanto è proprio su di loro che Montalbano vuole indagare. (da IBS)

L'indagine non è delle migliori del nostro commissario. Il personaggio è sempre più scontento della propria situazione e s'innamora di Laura, un tenente della Capitaneria di Porto di Vigàta. E' la volta buona che chiude con Livia?

01/12/08

Torta di zucca

Un amico ha postato la ricetta della torta di zucca della mamma.che ha un gran successo. Se volete la ricetta originale la trovate sul suo blog qui. Se volete provare la versione da me rielaborata secondo i miei gusti, continuate a leggere.
Domenica l'ho portata ad un pranzo e ha avuto un successone fra gli amanti della zucca!

Ingredienti:
600g di zucca cotta (forno, microonde, vapore come preferite, io la faccio al vapore nel microonde) senza buccia
100g farina
150g zucchero
50g pistacchi sgusciati (o mandorle o noci)
50g amaretti
100g burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

Cuocere la zucca. Nel frattempo tritare pistacchi e amaretti nel mixer.
Aggiungere la zucca, le uova e il burro fuso.
Miscelare farina, zucchero e lievito.
Aggiungere lentamente le polveri al resto, sempre utilizzando il mixer.
Imburrare e infarinare una tortiera di 26cm di diametro, versarvi il composto che risulterà molto liquido. Cuocere in forno a 175° per 50 minuti.