Alcuni giorni fa Giancarla ha scritto un bellissimo
post in cui parlava dei suoi successi personali nei suoi primi n anni di vita, non per vantarsi, ma per dimostrare a se stessa che ha fatto cose buone di cui va orgogliosa. Dopo averlo letto, mi ero ripromessa di scrivere anch'io la lista dei miei successi personali. Quindi non per vantarmi, chi mi conosce sa che piuttosto che vantarmi tendo sempre a sminuirmi, non ci posso fare nulla mi hanno disegnato così... Ecco ora la lista dei miei successi personali, da rileggere nei momenti in cui sono giù di morale e spero di aggiungerne molti altri ;-)
- Nel 1979, a 7 anni, ho imparato a nuotare. E' l'unica attività sportiva che pratico tuttora con molto piacere. Faccio normalmente 120 vasche in vasca corta (120 x 25 metri = 3 chilometri) in circa 1h20, 1h30 quindi non troppo in fretta (ho muscoli da fondo non da velocità). Non vivremmo meglio in acqua? ;-)
- Nel 1981, a 9 anni, sono salita con mio padre sul Vioz (3645 metri) il monte che sovrasta Pejo. Arrivammo al rifugio con un tempo infame, e gli altri escursionisti stupiti che una bambina così piccola fosse arrivata lassù, mi hanno battuto le mani. Stanchissima (non sono certo mai stata Wonder Woman), ho firmato il libro delle presenze, quindi lassù sul libro dell'81, c'è la prova di quanto affermo ;-)
- Nel 1986 sono uscita dalla terza media con ottimo, e con una lettera degli insegnanti in cui dicevano che avrei potuto frequentare qualsiasi tipo di scuola.
- Nel 1989, sono riuscita ad entrare al corso programmatori di ragioneria, un corso a numero chiuso per aspiranti informatici. Avevo le idee ben chiare fin dalle medie sulla strada che avrei seguito, l'informatica.
- Nel 1990 sono arrivata con successo al terzo livello di selezioni di una banca. Ho rifiutato ogni ulteriore proposta perché ero intenzionata a fare l'università.
- Nel 1990 ho preso la patente al primo tentativo.
- Nel 1991 ho resistito a 9 giorni in ospedale per una broncopolmonite.
- Nel 1991 ho conosciuto Andrea.
- Nel 1991 ho fatto l'esame di maturità che è andato proprio male. Nella lista dei successi devo però segnalare che la mia prova scritta d'informatica è stata una delle uniche 2 sufficienti dell'intera classe.
- Nel 1991 ho fatto le mie prime vacanze senza genitori. Assieme alla mia attivissima zietta e suo marito ho fatto 23 splendidi giorni fra Inghilterra del sud e Olanda. Da allora mi sono innamorata dell'Europa del Nord.
- Nel 1991 sono riuscita ad accedere all'università a Scienze dell'Informazione di Bologna, che allora era a numero chiuso. Vi spiego perché questo successo è così importante. Sono arrivata 56° su 120 posti a disposizione e il voto era dato per 4/5 da un test d'ingresso e per 1/5 dal voto di maturità. Poiché alla maturità ho preso un voto basso, il mio 56esimo posto è stato dato dal voto del test, uno dei migliori in assoluto di quell'anno.
- Nel 1996 ho preso il mio unico 30 e lode, nel corso più difficile del quarto anno, Linguaggi formali e compilatori. E' incredibile pensare che riesco nelle cose complicate e fallisco in quelle più semplici... Mah!
- Nel 1999 mi sono laureata. L'università è stata dura soprattutto nei primi anni. Le medie aritmetiche non danno una visione globale, ma dimostrano quanto è stata dura superare gli esami dei primi anni, che erano quasi tutti di matematica astratta, rispetto a quelli degli ultimi due che erano di informatica e quindi gli unici che m'interessavano veramente.
Media del primo anno: 21. Media del secondo anno: 23. Media del terzo anno: 26. Media del quarto anno: 29 e mezzo (calcolando la lode ;-) ).
- Nel 2000 ho trovato quasi subito lavoro in una ditta di Bologna.
- Nel 2000 ho trovato un altro lavoro vicinissimo a casa e ho conosciuto Giancarla e Max ;-)
- Nel 2001 ho cambiato ancora lavoro, e sono tornata a Bologna in una ditta d'informatica per la quale mi è piaciuto moltissimo lavorare. Parlo al passato perché la ditta di Bologna è stata assorbita da una di Firenze, quella per la quale lavoro attualmente.
- Nel 2002 sono andata a convivere con Andrea, che mi sopporta ancora, quindi è un grande successo ;-)
- Nel 2002 ho letto il mio primo vero libro in inglese, "The Blue nowhere" di Jeffery Deaver grazie a Michele. Libro vero nel senso che non era un'edizione facilitata.
- Nel 2004 Teo si è aggiunto alla famiglia.
- Nel 2006 ho ottenuto di lavorare in telelavoro. Era improponibile sia il mio trasferimento a Firenze sia andarci tutti i giorni.
- Nel 2008 ho vinto 50 milioni di euro al superenalotto.
Ok questa me la sono inventata... volevo solo verificare se state ancora leggendo con attenzione o vi ho perso per strada :-D