30/04/08

Grandi Coldplay!

Ormai ne han già parlato una miriade di siti, ma mi ci aggiungo anch'io nel mio piccolo...
Da ieri e per una settimana, i Coldplay rendono disponibile gratuitamente il loro nuovo singolo a tutti i fan.
Andando a questo link, e inserendo semplicemente email, codice postale e il vostro paese, vi manderanno una mail con l'url per il download gratuito.
Mi sembra veramente un'idea fantastica per promuovere il lancio del nuovo disco Viva la Vida che uscirà il 12 giugno!
Buon ascolto a tutti!

28/04/08

Asus Eee Pc 900

L'eee pc di Asus è un nuovo portatile, di prestazioni ridotte, ma anche di ridottissime dimensioni e prezzo.
Le dimensioni son talmente piccole che è già stato utilizzato per clonare bancomat in Brasile!
Però rimane fantastico e visto dal vero è veramente un gioiellino!
Ne è appena uscita la versione con video a 9 pollici, pad multitouch, slot sd, videocamera, wi-fi... e hanno aggiunto una versione con Windows XP a quella con Linux già presente in precedenza.
All'avvio è impressionante la rapidità con cui è operativo.
Il video è un po' lungo ma fa assaporare il gusto di aprire il pacco col tuo nuovo acquisto ;-)



27/04/08

Come rendere illeggibile un disco fisso...

Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale, ci dimostra come rendere veramente illeggibile un vecchio disco fisso, prima di gettarlo :-D


21/04/08

Quo vadis, baby?

E' un film di Gabriele Salvatores del 2005 da cui Sky ha recentemente tratto una serie televisiva in 6 episodi.

Giorgia Cantini (Angela Baraldi) è un'investigatrice privata che lavora nell'agenzia creata dal padre. La vita familiare è stata molto turbolenta: sia la madre che l'amata sorella maggiore Ada (Claudia Zanella) si sono suicidate.
Un giorno, un vecchio amico di Ada invia a Giorgia uno scatolone di videocassette, dove la sorella, aspirante attrice, si confidava. Giorgia le guarda tutte e decide di indagare per capire i motivi che hanno portato al suidicio la sorella.

Bel film, anche se ho trovato il finale un po' prevedibile. Il film è ambientato in una piovosa Bologna invernale, non per questo meno bella ;-)

18/04/08

Sfogliata con pollo e verdure

Questa settimana ho provato questa sfogliata ripiena di carne e verdura. Non male, ma la prox volta salerò un po' di più il ripieno.

Ingredienti per 2:
200g petto di pollo
60g prosciutto cotto
50g asparagi
30g piselli surgelati
10g parmigiano
1 cipolla piccola
1 rotolo di pasta sfoglia
un rametto di timo
1 ciuffo di prezzemolo
1 tuorlo d'uovo
olio, sale, pepe

Procedimento:
Affettare la cipolla e rosolarla con un po' d'olio in una padella. Tagliare a pezzettini il pollo. Aggiungere i piselli e rosolarlo per 20 minuti. Aggiungere acqua se necessario. Salarlo e peparlo.
Nel frattempo tagliare le punte degli asparagi e mettere i gambi a cuocere in acqua, per 15 minuti circa dall'ebolizione. Aggiungere le punte negli ultimi 5 minuti.
Miscelare pollo, asparagi e prosciutto tagliati a dadini, timo, prezzemolo, parmigiano e regolare di sale e pepe se necessario.
Stendere la sfoglia, bucherellarla e distribuire il ripieno su metà dell'impasto. Richiuderlo a mezzaluna. Pennellare la superficie con tuorlo d'uovo.
Cuocerlo per 30 minuti a 200°.

16/04/08

Voi non sapete

AFFARI. Di certo il giovane Bernardo Provenzano dovette prendere il gusto per gli affari quando si trovò, come luogotenente del boss corleonese Luciano Liggio, a far l'esattore di una piccola agenzia finanziaria creata dal capo e che serviva essenzialmente a riciclare denaro sporco.

"Voi non sapete. Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano" è un dizionario sulla mafia, basato sui pizzini di Bernardo Provenzano, l'ultimo capo dei capi arrestato nel 2001.

Questo libro è stato una piacevole sorpesa. Detesto i libri-dizionario, ma Camilleri come sempre non mi delude. Essendo siciliano, riesce a interpretare scritti, fatti e sguardi di Provenzano e affiliati e spiegarceli in maniera semplice e interessante, mai noioso. Ultimamente sto leggendo molti libri che parlano di mafia o camorra, quindi anche questo libro rappresenta un tassello in più per formare un quadro del potere occulto che sta distruggendo il sud d'Italia e non solo.

11/04/08

Torta salata con zucchine


Il week end scorso ho provato questa semplicissima torta salata che ad un pranzo ha fatto un successone. Poichè mi son scordata di fotografarla, allego la foto presa dalla rivista...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
300g zucchine
fiori di zucca (facoltativi)
2 uova
100g fontina (o emmenthal)
30g parmigiano
1/2 cipolla piccola
olio
sale

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con l'olio in una padella. Unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e farle cuocere 10 minuti e poi salarle.
Sbattere in una ciotola 2 uova col parmigiano.
Aggiungere la fontina tagliata a piccoli cubetti.
Stendere il rotolo di pasta in una tortiera e punzecchiarlo. Versare sul fondo il cmposto di uova, aggiungere le zucchine e coprire coi fiori di zucca puliti e privati del pistillo adagiati interi.
Infornare a 180° per 30 minuti e servire.

10/04/08

Le inchieste del commissario Collura

IL MISTERO DEL FINTO CANTANTE
Il commissario di bordo di nome faceva Vincenzo (per gli amici "cecè") e di cognome Collura. Per la verità Cecè Collura il commissario di bordo non l'aveva mai fatto, anzi, a parlare papale papale, non aveva mai messo piede su una nave da crociera. E manco mercantile, a voler essere onesti fino in fondo.

"Le inchieste del comissario Collura" è una raccolta di otto racconti che hanno come protagonista il commissario Collura. Sono stati scritti espressamente per essere pubblicati d'estate su un quotidiano, come usava fare tanti anni fa.
I racconti, che hanno qualche collegamento fra di loro, come ad esempio la stessa conclusione, una riflessione di Collura "Ma quella crociera era vera o virtuale?", hanno una trama abbastanza banale. Ma la mano dell'autore si sente, e quindi rappresentano una lettura piacevole.

07/04/08

L'era glaciale 3

L'era glaciale è uno dei miei cartoni animati preferiti. Oggi ho letto la notizia che stanno preparando il terzo capitolo di questo fortunato film, che uscirà nel 2009.
Poichè è lunedì, ed un po' di buonumore ci vuole, vi allego il divertente trailer.



05/04/08

Radiohead, Creep

Grazie al servizio offerto da musicovery, ho riscoperto una canzone che mi piaceva moltissimo anni fa, anche se non ne capivo le parole. La mia nuova canzone-tormentone è "Creep" dei Radiohead.
Il testo è di una tristezza incredibile, perchè parla di qualcuno innamorato di una persona speciale a cui non può aspirare perchè è un creep cioè una persona spiacevole, un weirdo cioè una persona strana...




When you were here before,
Couldn't look you in the eye
You're just like an angel,
Your skin makes me cry

You float like a feather
In a beautiful world
I wish I was special
You're so fucking special

But I'm a creep,
I'm a weirdo
What the hell am I doin' here?
I don't belong here

I don't care if it hurts,
I wanna have control
I want a perfect body
I want a perfect soul

I want you to notice
when I'm not around
You're so fucking special
I wish I was special

But I'm a creep
I'm a weirdo
What the hell am I doin' here?
I don't belong here, ohhhh, ohhhh

She's running out the door
She's running out
She run run run run...
run...

Whatever makes you happy
Whatever you want
You're so fucking special
I wish I was special

But I'm a creep,
I'm a weirdo
What the hell am I doin' here?
I don't belong here

I don't belong here...

04/04/08

Un nuovo modo per ascoltare musica

Ieri mi hanno segnalato un bellissimo sito di musica, tutto fatto in flash. L'ho provato un po' e mi ha veramente appassionato! Il sito, forniti alcuni parametri iniziali, prepara una playlist e la fa ascoltare online!
I parametri che si possono definire sono:
- il periodo temporale delle canzoni
- il genere di musica
- l'umore in cui si è (dark, calm, energetic, positive)
- dance (canzoni più o meno ballabili, più o meno ritmiche)
- se ascoltare classici o andare in modalità scoperta
Fatto ciò il sito prepara una playlist e la visualizza come un grafo navigabile, con le canzoni colorate secondo il genere di musica di appartenenza. Ovviamente le canzoni si possono riascoltare o è possibile saltare alla successiva.
Se ci si registra con la registrazione gratuita, si possono marcare le canzoni preferite e quelle che non si vuole più riascoltare. Esiste anche una registrazione premium che permette di riascoltare quelle marcate preferite e altre cose, ma ovviamente è a pagameto.
Il sito si chiama musicovery. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

02/04/08

Quei bravi ragazzi

"Quei bravi ragazzi" (titolo originale "Goodfellas") è un film di Martin Scorsese del 1990 con Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci, Samuel L. Jackson.

Henry Hill (Ray Liotta), nato da madre siciliana e padre irlandese, ancora adolescente entra a far parte della "piccola mafia" dei quartieri bassi di New York. Lì un potente irlandese, James Conway (Robert De Niro), inizia a proteggerlo e lo introduce in una banda specializzata in furti, estorsioni e contrabbando, che presto diventa la sua vera famiglia, in cui i componenti usano chiamarsi fra loro "bravi ragazzi". (da Yahoo cinema)

Mi aspettavo molto di più da questo film così acclamato. Ma la storia non mi ha coinvolto più di tanto e secondo me "Il padrino" rimane su un altro livello...

01/04/08

Nelle mani giuste

L'uomo che dovevano eliminare si faceva chiamare Settecorone. Sicuro di sé fino alla spavalderia, si nascondeva in un casolare in pieno territorio dei Casalesi, dalla parte degli infedeli, protetto da una rete d'informatori che avrebbero dovuto garantirgli l'inviolabilità del nascondiglio. Per sua disgrazia, uno di costoro, un mariuolo di Acerra, era da tempo sul libro paga della Catena. Il Vecchio aveva girato la pratica a Stalin Rossetti.

Dall'autore di Romanzo criminale un nuovo romanzo-affresco che getta una luce nera sull'epoca in cui siamo tuttora immersi. L'epoca segnata dalle stragi di mafia. Sotto il segno della convenienza, persone diverse, con progetti diversi, si ritrovano a essere le pedine di un disegno folle. O forse no. Si tratta di consegnare l'Italia nelle mani giuste. Delitti e passioni si intrecciano con bombe e affari. (da IBS)

L'ultimo libro del giudice Giancarlo De Cataldo lo definirei un libro di fantapolitica, quello che potrebbe essere stato o una personale interpretazione dell'epoca delle bombe di mafia in Italia, il periodo '92-'94.
E' il primo libro che leggo di De Cataldo, e devo dire che mi è piaciuto. Scorrevole, avvincente e realistico, fin troppo.