28/08/08

Black sunday

Le tenebre calarono mentre il malconcio taxi dell'aeroporto percorreva i dieci chilometri della strada costiera che conduceva a Beirut. Dal sedile posteriore, Dahlia Iyad contemplò la risacca del Mediterraneo mutare dal bianco al grigio nella luce morente. Stava pensando all'americano. Avrebbe dovuto rispondere a molte domande sul suo conto. (da "Black Sunday" di Thomas Harris)

Domenica 12 gennaio al Tulane Stadium di New Orleans 80.000 persone stanno per assistere al super Bowl. Tra essi c'è anche il presidente degli Stati Uniti. Ma non sarà un pacifico giorno di festa, perché Settembre Nero, la più spietata organizzazione del terrorismo palestinese, ha deciso di colpire. Strumento nelle sue mani è il pilota Michael Lander, sconvolto da una lunga prigionia in Vietnam e animato da un cieco odio verso il suo paese. L'ansia di vendetta di Lander si unisce alla follia dei terroristi, e la più nera domenica della storia d'America sta per iniziare. Il pubblico assisterà al sanguinario assassinio del presidente, e al più grande massacro che la storia ricordi. A meno che qualcuno non trovi prima Lander. Il conto alla rovescia è già iniziato... (da BOL)

Come avrete capito dalla trama, questo romanzo non si collega alla serie con Hannibal Lecter. E' un romanzo d'azione piacevole da leggere senza impegno nella calura estiva.

25/08/08

La rosa purpurea del Cairo

"La rosa purpurea del Cairo" (titolo originale "The purple rose of Cairo") è un film del grande Woody Allen del 1985 con Mia Farrow.

Cecilia è cameriera in un ristorante di New York durante la grande depressione. Ha un marito disoccupato, bevitore e che la picchia e una sorella che le ha procurato il lavoro nel ristorante. L'unico interesse della donna è il cinema, che frequenta assiduamente e le permette di sognare un'altra vita. Il film della settimana è "La rosa purpurea de Cairo" il cui protagonista è l'esploratore Tom Baxter. Il personaggio piace tantissimo a Cecilia che ogni giorno va a vedere la pellicola. Ma alla quinta proiezione qualcosa di incredibile accade: Baxter all'improvviso interrompe la recitazione, esce dallo schermo e scappa dal cinema con la donna.

Il film è un esempio di cinema nel cinema e ne fa uno spaccato dell'epoca d'oro. Allen questa volta non riserva una parte per sè e il film non possiede il suo classico umorismo. Per questo il film potrebbe piacere anche a chi non apprezza questo regista. Il finale lo ritengo un capolavoro, sicuramente non scontato.
La parte che vi allego, in cui Tom Baxter esce dal film, e gli altri personaggi rimangono a discutere sullo schermo sul da farsi, è divertentissima.


21/08/08

I soprano

In questi mesi estivi mi sono guardata tutte le 6 stagioni di questo bel serial.

Anthony Soprano è il capofamiglia della mafia italoamericana del New Jersey. Apparentemente lavora nel campo della raccolta rifiuti, ma i suoi interessi sono molto diversi. Tony è un personaggio complesso: è costretto ad andare in terapia a causa della depressione e degli attacchi di panico di cui soffre da anni. Tony ha una moglie, Carmela e due figli, Meadow e Anthony Junior.
Avendo seguito tutte le sei stagioni i personaggi di contorno che si alternano sono tantissimi. Fra gli altri voglio ricordare il nipote Christopher, che mi piaceva particolarmente.

Se non l'avete ancora visto non vi sto a raccontare il finale, che mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca... ma dico si può finire così una serie??? :-(
In Italia non ha avuto fortuna anche perchè hanno scelto di trasmetterlo a notte fonda... della serie: roviniamo uno dei prodotti migliori degli ultimi anni. In America invece ha avuto così tanto successo che molti grandi attori han fatto la fila per fare le guest star in qualche episodio. La scena finale dell'ultima serie è stata reinterpretata da Hillary Clinton per un video della sua campagna elettorale!

Vi allego il video della bellissima sigla iniziale che ha accompagnato tutte le stagioni.

20/08/08

Il marchese del Grillo

E' un film del 1981 di Mario Monicelli con Alberto Sordi.

Il Marchese Onofrio del Grillo è un ricchissimo nobile romano che passa tutto il giorno in ozio, a dormire o in bettole e osterie oppure a fare scherzi a popolani e nobili.

Ieri sera ho rivisto questo divertente film di Alberto Sordi che offre un affresco sicuramente esagerato ma forse non troppo, della vita corrotta e dissoluta della roma papale del XIX secolo.
Onofrio vive male la sua nobiltà e ricchezza, non sa amministrare il suo patrimonio, anzi non sa esattamente nemmeno quanto possiede. Regala frutta ai mendicanti ma quando si presentano in troppi o troppo spesso lancia loro pigne o monete arroventate, per scherzo. A modo suo denuncia corruzione e ingiustizie sociali, come quando decide di non pagare il lavoro di un bravo ebanista ebreo e corrompe giudici e avvocati per farlo accusare di aver svolto un cattivo lavoro. Poi risarcisce l'ebanista e racconta tutto al papa che però non fa nulla per cambiar le cose.

19/08/08

I am legend

On those cloudy days, Robert Neville was never sure when sunset came, and sometimes they were in the streets before he could get back.
If he had been more analytical, he might have calculated the approximate time of their arrival; but he still used the lifetime habit of judging nightfall by the sky, and on cloudy days that method didn't work. That was why he choose to stay near the house on those days. ("I am legend" di Richard Matheson)

Robert Neville è l'ultimo uomo rimasto sulla terra. Ma non è solo. Parte dell'umanità si è trasformata in vampiri. Di giorno Neville cerca di sopravivvere e va a caccia di questi esseri cercando di ucciderne il più possibile. Di notte i ruoli si invertono, e sono i vampiri che cercano di uccidere Neville che si barrica in casa aspettando una nuova alba.

Ho riportato l'incipit di uno dei più bei libri di fantascienza che abbia letto. Purtroppo ho visto prima il film con Will Smith che il libro, e nonostante il film sia attualizzato come già si capisce confrontando le scene iniziali con le righe che ho riportato sopra, lo considero solo liberamente ispirato al libro in quanto se ne discosta in moltissime parti, compreso il finale.

18/08/08

Sublime Islanda...

Ciao a tutti, ci sono... ho finito le ferie da tempo purtroppo, ma visto che mi sembrava che non ci fosse nessuno a leggere, mi sono presa una piccola pausa dal blog!
Quest'anno sono stata in vacanza in Islanda... Allego alcune foto, le altre potete trovarle nella mia photogallery.