25/08/08

La rosa purpurea del Cairo

"La rosa purpurea del Cairo" (titolo originale "The purple rose of Cairo") è un film del grande Woody Allen del 1985 con Mia Farrow.

Cecilia è cameriera in un ristorante di New York durante la grande depressione. Ha un marito disoccupato, bevitore e che la picchia e una sorella che le ha procurato il lavoro nel ristorante. L'unico interesse della donna è il cinema, che frequenta assiduamente e le permette di sognare un'altra vita. Il film della settimana è "La rosa purpurea de Cairo" il cui protagonista è l'esploratore Tom Baxter. Il personaggio piace tantissimo a Cecilia che ogni giorno va a vedere la pellicola. Ma alla quinta proiezione qualcosa di incredibile accade: Baxter all'improvviso interrompe la recitazione, esce dallo schermo e scappa dal cinema con la donna.

Il film è un esempio di cinema nel cinema e ne fa uno spaccato dell'epoca d'oro. Allen questa volta non riserva una parte per sè e il film non possiede il suo classico umorismo. Per questo il film potrebbe piacere anche a chi non apprezza questo regista. Il finale lo ritengo un capolavoro, sicuramente non scontato.
La parte che vi allego, in cui Tom Baxter esce dal film, e gli altri personaggi rimangono a discutere sullo schermo sul da farsi, è divertentissima.


Nessun commento: