27/05/09

Torino...

Mi hanno fatto gentilmente notare che sto trascurando questo blog, ed è vero!
Vi racconto quindi come ho passato l'ultimo week-end, a Torino.

E' molto che volevo visitare la famosa reggia di Venaria, il palazzo dei Savoia appena restaurato, situato a Venaria Reale, paesino alla periferia di Torino. Ultimamente c'era anche un interesse in più perchè hanno organizzato una mostra dal titolo "Egitto. Tesori sommersi". Quindi per una volta ho vinto la mia proverbiale pigrizia e mi sono dedicata a prenotare l'albergo, l'ingresso alla mostra e alla villa e a fare varie ricerche su cosa visitare a Torino, che non fosse il museo Egizio che avevo già visitato alcuni anni fa.
Ho così scoperto che a Torino e in tutto il Piemonte hanno una fantastica "Torino-Piemonte Card" che da' accesso gratuito a centinaia di musei, mostre e attività.
Quindi sabato scorso all'alba siam partiti muniti di navigatore e scarpe buone alla volta di Torino. Il viaggio è lungo, circa 3 ore e mezzo rispettando i limiti e a metà mattinata abbiam raggiunto l'albergo, scaricato la valigina e siamo partiti di buona lena per acquistare prima di tutto la card all'ufficio turistico più vicino, che nel nostro caso era in stazione.
La prima meta era una fantastica focacceria genovese (eh sì a Torino si va mangiare in una focacceria genovese!) che già l'altra volta mi era piaciuta tantissimo. Sulla strada abbiamo trovato una mostra imprevista "Akhenaton Faraone del sole", e forti della card non ce la siam certo persa. Nello stesso edificio ce n'era anche un'altra di uno scultore, Carlo Zauli, e ovviamente abbiam visto anche questa, se non altro per vedere le bellissime stanze di Palazzo Bricherasio.
Meta successiva, Piazza Castello, per visitare Palazzo Madama e Palazzo Reale. Il primo mi è piaciuto molto, si poteva visitare tutto liberamente e a sorpresa fra le collezioni ho trovato la perla del museo, "Ritratto di uomo" di Antonello da Messina, un quadro veramente stupendo.
Palazzo Reale invece mi ha deluso un po' in quanto si effettuano solo visite guidate e ci siamo infilati nella prima che partiva, la visita alle cucine. Ristrutturate nel 1930 per i pochi anni che il palazzo è stato abitato dai Savoia, erano gelide. L'allestimento è veramente bello, hanno arredato tutto come doveva essere originariamente e hanno utilizzato materiale teatrale per rendere più credibile il tutto. La visita terminava nelle stanze reali del pian terreno, molto belle e ben curate anche queste, ma non saranno certamente come quelle del piano nobile che non abbiam potuto visitare.
Abbiamo poi fatto il giro intorno al palazzo per vedere i famosi giardini, ma quelli più belli non erano aperti.
Siamo quindi andati a visitare il Museo Egizio, anche se l'abbiamo già visto, tanto paga la card. Avevo sentito dire che avevano creato un nuovo allestimento dello statuario ed in infetti è semplicemente strabiliante rispetto a prima! Pareti di specchi, buio e faretti che illuminano solo le statue con luce calda. Uno spettacolo!
Nello stesso edificio è presente la Galleria Sabauda, ma purtroppo il sabato pomeriggio è chiusa (eh certo, quando ci vanno i turisti? non al sabato sgrunt...)
Abbiamo quindi anticipato la visita del museo del cinema, situato all'interno della Mole Antonelliana, altro museo che merita. All'uscita abbiam visto che si era anche smaltita la coda chilometrica all'ascensore della Mole e ne abbiamo approfittato per fare in giretto lassù anche se ci eravamo già stati, tanto lo sapete, paga la card!
Scesi dalla Mole belli stanchini e affamati, ci siam ritrovati di fronte ad una piadineria romagnola che prometteva bene (come no, piada romagnola a Torino!) e abbiam gustato un'ottima piada.
Poi siam tornati verso il Po per fare qualche foto notturna e il panorama era stupendo. In giro c'era molta vita e gran bella gente già abbigliata al minimo visto le temperature estive.
Infine, veramente sfiniti, siam tornati in hotel, non prima di essere tornati in stazione per recuperare un paio di bottigliette d'acqua visto che i bar eran tutti chiusi vicino all'hotel...
Al prossimo post per la puntata successiva...

Se v'interessano altre foto della gita a Torino, le ho postate nella mia photogallery.

2 commenti:

Gianchy ha detto...

Che bella idea!!! Un weekend veramente carino... devo proprio farmi un memo. Aspetto la seconda puntata!!! ;-)

P.S. Mi dispiace per il libro della Cornwell... :-( speravo piacesse anche a te, lo stai leggendo in inglese, vero???

Gianchy ha detto...

Che fine hai fatto??? Non è che per caso sei in vacanza??? Piuttosto che essere super presa da impegni lavorativi ti auguro davvero di essere da qualche parte...