31/05/08

Alpha dog

E' un film di Nick Cassavetes del 2006 con Emile Hirsch, Justin Timberlake, Bruce Willis e Sharon Stone.

Johnny Truelove (Emile Hirsch) è uno spacciatore di marijuana con una sua banda. Jake è un cliente con un grosso debito, che chiede un prestito al padre che rifiuta. Jake allora chiede di posticipare il pagamento ma Johnny rifiuta e i due litigano pesantemente. Jake aiutato dagli amici si vendica devastando la casa di Johnny e rubandogli il televisore, mentre Johnny lo osserva di nascosto
Dopo una festa Johnny e la sua banda incontrano casualmente Zack il quindicenne fratello di Jake e lo rapiscono per costringere Jake a pagare. Le ore di prigonia, fra feste, droghe e donne, non trascorrono spiacevolmente per Zack che diventa amico sopratutto di Frankie (Justin Timberlake), il miglior amico di Johnny. Ma quest'ultimo dopo esseresi consultato con un avvocato decide che l'unico modo di uscirne è uccidere il ragazzo e obbliga la banda a farlo, compreso Frankie. Dopo la scoperta del cadavere i ragazzi vengono subito arrestati ad eccezione proprio di Johnny che per parecchi anni sfugge alla cattura.

Il film è incentrato sulle ore di prigionia e su quello che accade dopo la morte del ragazzo fa un veloce sommario. Il film mi ha colpito... inizialmente l'ho trovato un po' lento, ma via via si fa più interessante e insolito essendo girato in modo da sembrare un documentario. Leggevo che il film è tratto dalla vera storia di Jasse James Hollywood.

27/05/08

Hannibal Lecter - Le origini del male

"Hannibal Lecter - Le origini del male" (titolo originale "Hannibal Rising"), è un film del 2007 di Peter Webber con Gaspard Ulliel e Gong Li.

Essendo tratto dal libro di Thomas Harris di cui vi ho raccontato ieri, la trama è la stessa. Il film è sostanzialmente fedele, anche se salta qualche parte e ne modifica qualcun'altra.
Il film è guardabile, ma a confrontarsi col medesimo personaggio interpretato da Anthony Hopkins, chiunque ne uscirebbe con le ossa rotte!
Riguardiamoci "Il silenzio degli innocenti" che è meglio...

26/05/08

Hannibal rising

The door to Dr. Hannibal Lecter's memory palace is in the darkness at the center of his mind and it has a latch that can be found by touch alone. This curious portal opens on immense and well-lit spaces, early baroque, and chambers rivaling in number those of the Topkapi Museum.

Hannibal Lecter è un ragazzino che vive con la ricca e nobile famiglia in un castello in Lituania. La seconda guerra mondiale incombe e la famiglia si nasconde in una proprietà nascosta nella foresta, ma purtroppo le cose precipitano l'ultimo inverno di guerra: la famiglia viene sterminata e Hannibal rimane solo con la sorellina Mischa, per poco purtroppo.

Ho finito di leggere l'ultimo libro di Thomas Harris su Hannibal Lecter appena in tempo per vedere il film in tv. Anche se è l'ultimo libro scritto, questo rappresenta il primo della serie, in quanto parla dell'infanzia di Hannibal, della famiglia, della guerra e di come è diventato Hannibal the Cannibal!
Ho letto molti giudizi negativi sul libro ma a me è piaciuto. Il personaggio di Hannibal è ormai immortale e conosciutissimo.

20/05/08

Huff

Huff è uno psichiatra la cui vita è sconvolta dal suicidio nel suo studio di un paziente. Huff vive con la moglie Beth, organizzatrice di eventi, il figlio quattordicenne Byrd e la madre Izzy in una bella casa. Huff ha anche un fratello schizofrenico, Teddy, che vive in un ospedale psichiatrico ultralussuoso. Huff ha anche un migliore amico, un bravissimo avvocato che però è sulla strada dell'autodistruzione con alcol, sesso e droga.

Ho appena finito di vedere la prima stagione di "Huff" trasmessa su Italia 1 l'anno scorso. In questa prima stagione la famiglia perfetta di Huff si disgrega sotto i colpi degli eventi. Ogni episodio si conclude con Huff che va a trovare Teddy, che alla fine sembra il più normale della famiglia :-D

12/05/08

L'appartamento spagnolo

Film del 2002 di Klapisch dal titolo originale L'auberge espagnole.

Un ragazzo francese, Xavier (Romain Duris), su suggerimento del padre, per ottenere un posto al ministero delle finanze decide d'imparare lo spagnolo andando a Barcellona per un anno con il progetto Erasmus. Xavier in aereo conosce una coppia francese appena sposata che vivrà proprio a Barcellona che lo ospita finchè non riesce a trovare un posto letto in un appartamento occupato da un mix di ragazzi eterogenei: c'è una spangola, una inglese, un tedesco, un italiano, un danese...

Avrei sempre desiderato di fare un anno di Erasmus, ma ai miei tempi era impensabile... Poi solo pochi anni dopo mia sorella l'ha fatto senza problemi... A essere sorelle maggiori non si guadagna niente, mentre i fratelli minori han tutta la strada spianata...



09/05/08

Il campo del vasaio

L'arrisbigliò una tuppiata forte e insistente alla porta di casa, tuppiavano alla dispirata, con la mano e con i pedi, ma curiosamente non sonavano il campanello. Taliò verso la finestra, dalla persiana 'nserrata non filtrava lume d'alba, fora era ancora scuro fitto.

Il campo del vasaio è un terreno infido, che è stato comprato coi soldi del tradimento di Giuda e porta chiunque gli va vicino al tradimento. In un analogo campo del vasaio a Vigata, il proprietario trova un cadavere tagliato in esattamente 30 pezzi e orrendamente sfigurato per impedirne il riconoscimento. Ma il sacco è stato sotterato sotto poca terra, quindi l'assassino voleva che fosse ritrovato, anche se dopo un certo tempo. Montalbano si ritroverà ad indagare su un omicidio in cui tutto non è quel che sembra.

Quest'ultima avventura di Montalbano mi è piaciuta molto. L'indagine è coinvolgente, viene dato spazio al vice Mimì e alla sua crisi, finalmente vediamo anche se per poche pagine Montalbano a Boccadesse. Mi è piaciuto molto anche la connessione all'episodio del Vangelo in cui si parla del campo del vasaio, che Camilleri sfrutta per spiegare gli eventi raccontati in questo libro.

07/05/08

Mad men

"Mad Men" è un nuovo telefilm ambientato negli Stati Uniti agli inizi degli anni '60 ed è incentrato sulla vita lavorativa e privata di un pubblicitario. Il telefilm è molto avvincente ed è interessante anche per conoscere come si viveva in quell'epoca, vicina a noi ma molto lontana come comportamenti: sigarette sempre in primo piano, maschilismo, allusioni sessuali esplicite, reggiseni a punta...
Il protagonista è Donald Draper (John Hamm), direttore creativo dell'agenzia, nasconde benissimo un passato tutt'altro che edificante. Bravissimo nel lavoro e spregiudicato, è sposato con una bellissima donna, casalinga passiva e depressa, cerca sempre e comunque amanti dal carattere forte che riescano a tenergli testa.


02/05/08

No country for old men

I sent one boy to the gaschamber at Huntsville. One and only one. My arrest and my testimony. I went up there and visited with him two or three times. Three times. The last time was the day of his execution. I didn't have to go but I did. I sure didnt want to. He'd killed a fourteen year old girl and I can tell you right now I never did have no great desire to visit with him let alone go to his execution but I done it.

Moss è a caccia nel deserto pietroso del Texas vicinissimo al confine fra Stati Uniti e Messico. In lontananza nota qualcosa fuori posto. Ci son due grosse auto ferme nella vallata, ma sembra che intorno non ci sia nessuno. Moss si avvicina con precauzione e il quadro di quello che è accaduto si fa più chiaro. Alcuni trafficanti di droga si sono incontrati per scambiare una grossa partita di droga con denaro, molto denaro, ma qualcosa è andato storto, e i trafficanti si sono uccisi a vicenda. La droga è ancora in uno dei furgoni, ma i soldi mancano. Moss segue una scia di sangue e trova uno dei trafficanti morto con la valigetta del denaro. Moss la prende e la sua vita non gli appartiene più.

Il ritmo è incalzante, lo stile di scrittura di Cormac McCarty è molto particolare. L'ho trovato un po' difficile in lingua originale per il linguaggio volutamente sgrammaticato di alcune parti e i dialoghi scritti a raffica senza specificare chi li pronuncia. Nonostante ciò questo autore lo metterò fra i miei preferiti, lo merita veramente.