26/05/08

Hannibal rising

The door to Dr. Hannibal Lecter's memory palace is in the darkness at the center of his mind and it has a latch that can be found by touch alone. This curious portal opens on immense and well-lit spaces, early baroque, and chambers rivaling in number those of the Topkapi Museum.

Hannibal Lecter è un ragazzino che vive con la ricca e nobile famiglia in un castello in Lituania. La seconda guerra mondiale incombe e la famiglia si nasconde in una proprietà nascosta nella foresta, ma purtroppo le cose precipitano l'ultimo inverno di guerra: la famiglia viene sterminata e Hannibal rimane solo con la sorellina Mischa, per poco purtroppo.

Ho finito di leggere l'ultimo libro di Thomas Harris su Hannibal Lecter appena in tempo per vedere il film in tv. Anche se è l'ultimo libro scritto, questo rappresenta il primo della serie, in quanto parla dell'infanzia di Hannibal, della famiglia, della guerra e di come è diventato Hannibal the Cannibal!
Ho letto molti giudizi negativi sul libro ma a me è piaciuto. Il personaggio di Hannibal è ormai immortale e conosciutissimo.

1 commento:

razza75 ha detto...

Questo non l'ho letto.
Lessi il silenzio degli innocenti e Hannibal, ma Harris non mi piace come scrittore.
Il silenzio degli innocenti è un rarissimo caso di film migliore del libro.