I sent one boy to the gaschamber at Huntsville. One and only one. My arrest and my testimony. I went up there and visited with him two or three times. Three times. The last time was the day of his execution. I didn't have to go but I did. I sure didnt want to. He'd killed a fourteen year old girl and I can tell you right now I never did have no great desire to visit with him let alone go to his execution but I done it.
Moss è a caccia nel deserto pietroso del Texas vicinissimo al confine fra Stati Uniti e Messico. In lontananza nota qualcosa fuori posto. Ci son due grosse auto ferme nella vallata, ma sembra che intorno non ci sia nessuno. Moss si avvicina con precauzione e il quadro di quello che è accaduto si fa più chiaro. Alcuni trafficanti di droga si sono incontrati per scambiare una grossa partita di droga con denaro, molto denaro, ma qualcosa è andato storto, e i trafficanti si sono uccisi a vicenda. La droga è ancora in uno dei furgoni, ma i soldi mancano. Moss segue una scia di sangue e trova uno dei trafficanti morto con la valigetta del denaro. Moss la prende e la sua vita non gli appartiene più.
Il ritmo è incalzante, lo stile di scrittura di Cormac McCarty è molto particolare. L'ho trovato un po' difficile in lingua originale per il linguaggio volutamente sgrammaticato di alcune parti e i dialoghi scritti a raffica senza specificare chi li pronuncia. Nonostante ciò questo autore lo metterò fra i miei preferiti, lo merita veramente.
1 commento:
Intanto che oggi "svaligiavo" una libreria mi erano caduti gli occhi anche su quello (ma in italiano!).
Siccome avevo già altri 4 libri in mano (e ne cercavo un quinto....) ho lasciato perdere.
Per ora.
Posta un commento