Sembra strano, ma la bevanda più diffusa al mondo, seconda soltanto all'acqua, in Italia stenta ancora a prendere piede, anche se negli ultimi anni non sono mancati segnali incoraggianti. Il limite maggiore alla diffusione del tè in Italia risiede non solo nella mancanza di una lunga e consolidata tradizione alle spalle, ma anche nella superficialità con cui spesso gli italiani accolgono stili di vita e consuetudini di altri paesi, in particolare quelli orientali.
"Il piacere del tè" di Davide Pellegrino, edito da Giunti, è stata una piacevole sorpresa. Come alcuni di voi sapranno il tè è la mia passione, quindi ho altri libri sul tè, e mi aspettavo di conoscere tutte le informazioni riportate da questo libro, mentre invece ho trovato alcuni spunti nuovi. Intendiamoci, è un libro divulgativo, niente di troppo approfondito, ma tratta veramente tutti gli aspetti principali, e comprende numerose schede pratiche sulle varie tipologie di tè. Quindi consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono approfondire l'argomento "tè" per consumarlo e gustarlo in maniera più consapevole.
1 commento:
Cara Erika,
ho trovato per caso il tuo commento su "Il piacere del tè" di cui sono, nel bene e nel male, l'autore e volevo ringraziarti per le tue impressioni, a quanto pare, abbastanza positive sul libro e invitarti, per qualsiasi chiarimento o scambio informazioni sull'argomento, a contattarmi all'indirizzo di posta elettronica che trovi all'interno del libro vicino ai ringraziamenti. Ti saluto
augurandoti un buon 2008
Posta un commento