01/10/07

Ossibuchi con piselli

Gli ossibuchi sono fra i miei secondi di carne preferiti in assoluto. La mia versione con la pentola a pressione farà storcere il naso ai puristi, ma col poco tempo a disposizione per cucinare, sono sicura che è un buon compromesso.
Quando li preparo ne faccio una scorpacciata tale da non dormire bene la notte. Ma cavoli... ne vale veramente la pena :-P

Ingredienti:
3-4 ossibuchi di manzo
500g di piselli finissimi surgelati
2 cipolle
3 cucchiai di passata di pomodoro
paprika
erba cipollina
sale
olio

Tritare un'abbondante quantità di cipolla e soffriggerla in una grande padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungere gli ossibuchi e farli rosolare su entrambi i lati.
Mettere gli ossibuchi nella pentola a pressione, aggiungere 150 ml di acqua circa e chiudere. Far cuocere per 1 ora.
Nel frattempo, cuocere i piselli surgelati con la cipolla rimasta nella padella e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con una spolverata di paprika, erba cipollina, sale e aggiungere acqua quando serve per non farli bruciare. Spegnere quando son cotti.
A cottura ultimata degli ossibuchi, unirli ai piselli assieme al liquido di cottura, e farli rosolare per qualche minuto fino all'assorbimento del liquido.

La stessa ricetta si può applicare anche allo spezzatino di manzo. In questo caso mi piace aggiungere 2-3 chiodi di garofano a fine cottura per insaporire la carne.

Nessun commento: