10/11/07

Nuovomondo

"Nuovomondo" di Crialese è un film del 2005 che racconta la storia dell'emigrazione in America all'inizio del '900 di una famiglia siciliana, i Mancuso.

La decisione della partenza, il convincimento alla partenza dell'anziana madre, l'affido degli animali a un paesano, il viaggio verso il porto, l'imbarco sulla nave, la vita durante la lunga traversata, lo sbarco a Ellis Island con le lunghe visite mediche, prove fisiche e psicologiche. Il risultato: la permanenza per alcuni e il rimpatrio di altri.
Ecco in pochissime righe il riassunto di questo bel film.

Mi ha colpito moltissimo la totale assenza di colonna sonora nel film.
Molto belle anche le scene dei sogni sulle ricchezze assolutamente inventate che troveranno nel nuovo mondo (una per tutte: fiumi di latte in cui fare il bagno).
Una curiosità sull'attrice che interpreta la ragazza inglese che viaggia con gli italiani, Charlotte Gainsbourg: è figlia di famosi artisti ed è attrice e contante. Il padre è Serge Gainsbourg, poeta, autore di canzoni e attore francese, mentre la madre è Jane Birkin, famosa attrice e cantante inglese.
Nel film i sottotitoli in molti dialoghi sono indispensabili: il siciliano stretto mi è risultato veramente incomprensibile, nonostante sia una fan di Camilleri! :-D

1 commento:

michele ha detto...

Molto bello. Mi ha ispirato a visitare Ellis Island, avendone avuta l'occasione, e la già marcata impressione lasciata dal film ne è uscita rafforzata, ancor più "vita vira" e non fiction.