13/02/09

Il medaglione

Il maresciallo Antonio Brancato, comandante la Stazione dei Carabinieri di Belcolle, cangiando il foglio del calendario, come faciva ogni mattina appena trasuto nel suo uffico, vitti che era il ventisei di maggio, vale a dire che mancavano quattro giorni al compleanno di Giacomina, la sua unica sorella, maritata a Genova a matre di tre figli. Doviva provvidiri subito, prima che qualche facenna improvisa gli faciva passare la cosa di mente. (da "Il medaglione" di Andrea Camilleri)

Il maresciallo Brancato s'inbatte in un piccolo funerale nel paesino nel quale lavora. Non conosce l'anziana donna morta nè il vedovo, sa solo che abitano in una casupola dispersa in montagna dove lui fa il pastore di pecore. Qualche giorno dopo il funerale, il parroco del paese si reca dal maresciallo e gli racconta preoccupato che il vedovo sembra impazzito dal dolore per la morte della moglie e chiede al maresciallo d'intervenire e parlargli prima che il pastore ferisca se stesso o qualcun altro.

Raccontino scritto per il calendario dei carabinieri che si legge in meno di un'ora. Lo stile è il solito di Camilleri ed è di piacevole lettura come sempre.

Nessun commento: