29/06/09

La danza del gabbiano

Fu verso le cinco del matino che non ce la fici cchiù a ristarisinni corcato coll'occhi sbarracati a taliare il soffitto.
Era 'na cosa che gli era principiata con le vicchiaglie: di solito, passata la mezzanotti, si stinnichiava a letto, liggiva 'na mezzorata, appena che la vista accomenzava a fargli pupi pupi chiuiva il libro, astutava la luci del commodino, pigliava la posizioni giusta... [da "La danza del gabbiano" di Andrea Camilleri]

Fazio è irreperibile. Montalbano darà il tutto per tutto per trovare il poliziotto e amico, che senza di lui si sente perso.

I libri in vacanza sono più belli? Quando si ha più tempo a disposizione e si possono impiegare ore consecutive ad immergersi nella vicenda, senza interruzioni sul più bello, sicuramente la lettura ne è avantaggiata. Però anche la scelta del libro da leggere ha influito, fidandomi dell'autore ero quasi certa che la lettura ne sarebbe risultata piacevole.
Dopo questa premessa posso dirvi che "La danza del gabbiano" mi è sembrato uno dei migliori della serie con protagonista Montalbano.
E per fortuna Livia si toglie di torno all'inizio del racconto. Mi spiace, ma questo personaggio e il suo rapporto con Salvo non lo sopporto proprio più.
Salvo, lasciami un po' della caponatina preparata da Adelina :-P

Nessun commento: