28/01/09

Proviamoci anche noi!

A quanto pare, una signora norvegese è riuscita a farsi cambiare in banca dei soldi del Monopoli! Complimenti al cassiere...
L'articolo l'ho letto qui.

26/01/09

Mitica Meryl Streep!

Anni e anni dopo esser stata scartata dai provini di King Kong del '76, ci ride sopra al David Letterman Show! Imperdibile :-D



19/01/09

Grazie Edgar!

Oggi 19 gennaio 2009 ricorre il bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe, uno scrittore veramente straordinario, i cui libri e racconti più famosi non possono mancare in ogni libreria che si rispetti!

Interceptor e Interceptor II

Sono film di George Miller, il primo del 1979 e il secondo del 1981, che hanno lanciato Mel Gibson.

"Interceptor" (titolo originale "Mad Max") la vita ha ancora una parvenza di ordine. Vi sono i buoni, pochi poliziotti che guidano auto superveloci, le V8 Interceptor appunto, e i cattivi , bande di criminali psicopatici che guidano potenti motociclette. Alcuni poliziotti hanno una famiglia, compreso 'Mad' Max Rockatansky (Mel Gibson). Dopo una vile imboscata in cui viene ucciso il suo miglior amico, Max decide di lasciare la polizia e di godersi la famiglia. Ma non tutto va come previsto e la sua vendetta sarà terribile.

"Interceptor, il guerriero della strada" (titolo originale "Mad Max: II" o "The road warrior") incomincia con un prologo, che ci racconta le trasformazioni che ha subito il mondo. La società è stata distrutta da un conflitto mondiale e le risorse rimaste, cibo e sopratutto benzina, sono preziosissime, e bande di predoni non esitano davanti a nulla per procurarsele. Max, accompagnato dal suo unico amico, un cane, vaga per le Terre Perdute al volante della sua potentissima V8 Interceptor, l'ultima rimasta, alla ricerca di benzina.

Mad Max II l'avevo già visto ma è stato molto piacevole rivederlo. Il primo mi mancava, e mostra la trasformazione subita da Mad Max. Preferisco però la visione del mondo postapocalittico presente nel secondo. Mel Gibson nel primo, così giovane, è quasi irriconoscibile, ma vestito di pelle nera fa proprio una bella figura ;-)
Le scene di inseguimenti fra auto di Mad Max II han fatto la storia del cinema e sono state riprese da vari film come "The hitcher - La lunga strada della paura" o il più recente "Fast and furious".
La trilogia di Mad Max si conclude con un terzo film, "Mad Max oltre la sfera del tuono" (titolo originale "Mad Max Beyond Thunderdome") famoso per la partecipazione di Tina Turner e la bellissima canzone della colonna sonora "We don't need another hero".

Trailer Interceptor:




Trailer Interceptor, il guerriero della strada:



Tina Turner - We don't need another hero:


14/01/09

Six feet under - Quinta stagione

La quinta è l'ultima stagione di questa bellissima e innovativa serie televisiva.
Per chi non la conoscesse, la serie è incentrata sulle vicende della famiglia Fischer, che possiede una ditta di onoranze funebri. Già così si capisce che il tema della serie è la morte. Ogni episodio inizia con la morte di una persona che avviene in modo sempre diverso. Poi la famiglia del defunto si reca dai Fischer per organizzare funerale e sepoltura. Ovviamente il personaggio morto ad inizio episodio è solo un pretesto per raccontarci le vicende della famiglia, composta dalla madre, dai tre figli e dai relativi compagni/compagne.
La prima puntata in assoluto della serie, inizia con la morte del capofamiglia, personaggio che appare poi agli altri personaggi come sogno o visione.

Il finale è il più bel finale di telefilm che abbia mai visto, assolutamente in tema con la serie.
Vi propongo i minuti finali, se vi ho incuriosito, ma non guardateli se avete intenzione di vedere questa stagione che sarà proposta prossimamente da Italia 1.


13/01/09

Il gioco dell'angelo

Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o un elogio in cambio di una storia. Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che, se riuscità a nascondere a tutti la sua mancanza di talento, il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa, un piatto caldo alla fine della giornata e soprattuttto quanto più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui. Uno scrittore è condannato a ricordare quell'istante, perché a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo. (da "Il gioco dell'angelo" di Carlos Ruiz Zafon)

David Martin ha sempre desiderato diventare scrittore, vedere il suo nome pubblicato. La madre lo ha abbandonato da piccolo, il padre, un soldato tornato dalla guerra nelle Filippine senza un soldo, è sempre ubriaco e lo picchia. David si rifugia nei libri, che legge di nascosto perchè il padre li detesta. Non avendo soldi, David non può comprarli. Conosce un libraio di buon cuore che glieli presta e ne diventa amico.

Questo è il riassunto delle primissime pagine di questo romanzo che mi è piaciuto molto. L'ho letto in un periodo di ferie, quindi me lo son potuto gustare in santa pace. Il mix di storia reale e fantastica non mi ha disturbato e nemmeno la trama un po' complicata, forse proprio perchè l'ho letto nel giro di pochi giorni.
Mi piace il modo di raccontare di Ruiz Zafon. Fra i due libri che ho letto di questo autore ho preferito "L'ombra del vento", ma anche "Il gioco dell'angelo" penso faccia parte della categoria di libri che se ti prendono, ti portano a immergerti completamente nella lettura.

12/01/09

La città proibita

E' il terzo film che vedo di Zhang Yimou. E' uscito nel 2006.

L'imperatrice della Cina (Gong Li) ha uno strano malessere. Ogni due ore deve prendere una medicina preparata dal medico di corte assieme al marito, l'imperatore, che ritiene sia l'unico rimedio possibile. Nonostante il malessere, l'imperatrice deve finire dei preziosi ricami coi crisanemi che serviranno per la festa che si terrà di li' a pochi giorni con la famiglia imperiale finalmente riunita.

Non posso raccontarvi di più perchè la trama di questo film è veramente breve. Come negli altri film che ho visto, il regista da' più importanza alla immagini che al racconto, e infatti immagini, colori e coreografie delle battaglie sono veramente stupende. Devo dire però che il film mi è piaciuto molto meno de "La foresta dei pugnali volanti" o "Lanterne rosse".



10/01/09

In treatment - Prima stagione

La prima stagione di "In treatment" è stata trasmesso nei mesi scorsi da Cult.

Il telefilm è incentrato sulle sedute settimanali dello psicologo Paul Weston (Gabriel Byrne) con i suoi pazienti e la propria terapeuta. Ogni puntata dura meno di mezz'ora ed è diviso in blocchi di 5 puntate, chiamate proprio settimane. Per ogni settimana di trasmissione, vediamo lo psicologo che riceve 4 pazienti. La prima, Laura, è una bellissima ragazza che non riesce a rapportarsi con gli uomini e confessa a Paul che è innamorata di lui. Il secondo paziente della settimana è Alex, un pilota della marina, il migliore, che è in crisi dopo aver sganciato una bomba su una scuola religiosa che ha provocato la morte di molti bambini. Poi è il turno di Sophie, una promessa della ginnastica sedicenne, che si sta preparando per le selezioni delle olimpiadi in cura dopo aver tentato il suicidio. Infine, vi è una coppia, Amy e Jake, in terapia per decidere se tenere o no il bambino di cui Amy è incinta.
L'ultima seduta della settimana è completamente diversa. Stavolta è Paul che si reca a casa di Gina, la propria terapeuta, perchè è in crisi col proprio lavoro e con la moglie, che ha una relazione.

"In treatment" è un tipo di telefilm fatto di parole e dialoghi, l'azione è del tutto assente. Attraverso le sedute il pubblico impara a conoscere i pazienti e il dottore, e ci si affeziona veramente ai personaggi di questo telefilm.

09/01/09

L'ultimo inquisitore

"L'ultimo inquisitore" (titolo originale "Goya's Ghosts") è un film del 2006 di Milos Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman.

Spagna 1792. L'inquisizione è ancora potente anche se negli ultimi anni pochi sono stati gli eretici accusati ed i suoi membri sono preoccupati dalla diffusione delle opere di Francisco Goya, ritenute malvagie. L'inquisitore padre Lorenzo Casamares (Javier Bardem), le difende, essendo amico del pittore che gli sta facendo un ritratto. L'inquisizione decide di spingere affinchè vengano scoperti più eretici e insegna ai propri agenti ad osservare e segnalare i segnali tipici dell'eresia.
La figlia di un riccco mercante, Ines Bilbatua (Natalie Portman), viene notata per il comportamento strano in una locanda. Chiamata a rispondere del fatto che non ha mangiato il maiale servito per cena, viene sottoposta alla tortura della corda, e confessa tutto quello che gli chiedono di confessare, cioè di dedicarsi segretamente al giudaismo. Il padre della ragazza fa di tutto per liberarla e arriva a chiedere al pittore Goya di fargli conoscere l'inquisitore padre Lorenzo per perorare la causa della ragazza, ma le cose non vanno come ci si potrebbe aspettare...

Ho visto questo film attirata dalla presenza di Javier Bardem, attore che adoro, e non sono stata delusa. Mi piacciono molto anche le opere di Goya, oniriche, visionarie e terribili, e questo film ha saputo coniugare storia ed arte con una trama avvincente.

08/01/09

Carta bianca

La bomba esplose all'improvviso, con un fragore pazzesco, proprio quando il corteo funebre stava attraversando la strada. De Luca si gettò a terra, istintivamente, coprendosi la testa con le mani, mentre un pezzo di muro crollava sul marciapiede, coprendolo di polvere. Cominciarono tutti ad urlare. Un sergente della GNR stese il mitra sopra di lui e sparò una raffica infinita che lo assordò, facendo piovere una cascata di coppi rotti sulla strada. (da "Carta bianca" di Carlo Lucarelli)

Il commissario De Luca è appena stato traferito dalla Muti, la polizia politica, alla Mobile. Il primo caso su cui deve indagare è quello di un ricco trentino assassinato a coltellate nel suo appartamento. Le indagini lo mettono subito in contrasto con i superiori che vorrebbero sfruttare l'omicidio a scopi politici.

E' il primo romanzo che ha per protagonista il commissario De Luca (gli altri sono "L'estate torbida" e "Via delle Oche" che ho letto tempo fa) ed è anche il primo romanzo in assoluto di questo scrittore. La sua particolarità è l'ambientazione nel periodo del fascismo, con tutti i problemi di "libertà d'indagine" che questo comporta.

07/01/09

Lady in the water

E' un film del 2006 di Shyamalan (il regista del famoso "Il sesto senso") che ho visto soltanto ieri sera.

Cleveland Heep è il custode di un condominio con piscina, che si occupa di tutti i lavoretti di manutenzione segnalati dagli inquilini e grazie a questa occupazione Cleveland conosce le attitudini gli abitanti del posto.
Una sera nota del movimento nella piscina (è vietato dal regolamento fare il bagno dopo una certa ora) e mentre cerca di capire chi è il trasgressore, cade battendo la testa e scivola nell'acqua svenuto. Si riprende dallo svenimento sul divano di casa propria accanto ad una bellissima ed eterea ragazza. Si rende subito conto che è stata la ragazza a salvargli la vita e che qualcosa di insolito sta capitando nel condominio che gestisce che gli sta cambiando l'esistenza che ha condotto fino ad ora.

Il film è una bella favola orientale. Ci si appassiona alla storia cercando di capire chi è la ragazza e da dove viene. Ma risolto il mistero dei ruoli dei personaggi, la seconda metà del film non è molto avvincente.

06/01/09

La bolla di componenda

'Travagliari' - o meglio 'travagghiari' - in siciliano significa semplicemente lavorare, senza far differenza tra lavoro pesante, spaccareni, e lavoro leggero, di sola testa e magari di piacimento. In italiano invece le cose cangiano di radica: sempre e comunque travagliare implica grave pondo di fatica, sforzo, doloranza; si usa dire infatti del travaglio del parto oppure, in discorsi superni, ci si compiace del travaglio dell'anima. (da "La bolla di componenda" di Andrea Camilleri)

Questo libro è un piccolo saggio sulla "bolla di componenda", un documento molto particolare diffuso in Sicilia nel secolo scorso. Camilleri sfrutta ricordi personali e documenti tratti dalla "Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni sociali ed economiche della Sicilia" che studiò l'argomento nel 1875-76.
Interessante come tutti gli scritti storici di questo autore, perchè riesce sempre a integrarvi i propri ricordi personali!

01/01/09

Auguri e nuovo bilancio

Innanzi tutto auguri a tutti! Che il 2009 sia un anno il più felice possibile!

Rieccomi qui a stilare un altro bilancio, quello delle letture effettuate nel 2008:

1) Cornwell - Book of the dead
2) Saviano - Gomorra
3) Camilleri - La pista di sabbia
4) Follet - Jackdows
5) Rizzo-Stella - La casta
6) Matheson - I am legend
7) Follet - Hornet flight
8) Camilleri - Maruzza Musumeci
9) Schlosser - Fast food nation
10) AAVV - Museo Egizio, Il Cairo
11) De Cataldo - Nelle mani giuste
12) Bongioanni - Luxor e la Valle dei Re
13) AAVV - Bacon
14) Camilleri - Voi non sapete
15) McCarthy - No country for old men
16) AAVV - Mirò
17) Gomez-Travaglio - Se li conosci li eviti
18) Camilleri - Il campo del vasaio
19) Harris - Hannibal raising
20) AAVV - Pinacoteca Ambrosiana
21) Bonina - Il carico da undici
22) Camilleri - Il tailleur grigio
23) Harris - Black sunday
24) AAVV - Museo Egizio. Il Cairo
25) Gabucci - Scoprire le civiltà: Roma
26) Peréz-Reverte - Il club Dumas
27) Camilleri - Racconti quotidiani
28) AAVV - Terme di Diocleziano
29) McCarthy - The road
30) Fassone-Ferraris - Scoprire le civiltà: Egitto
31) Travaglio - La scomparsa dei fatti
32) Camilleri - Il casellante
33) Koontz - Brother Odd
34) Gomez-Lillo-Travaglio - Bavaglio
35) Veronesi - Brucia Troia
36) AAVV - Terme di Caracalla
37) Koontz - Odd hours
38) AAVV - Museo Egizio, Torino
39) Donadoni Roveri - Museo Egizio
40) Sabelli Fioretti - Il rompiballe
41) Veronesi - La forza del passato
42) Lewis - Le cronache di Narnia
43) Williams - Free as in freedom
44) Cornwell - The front
45) Camilleri - La bolla di componenda
46) AAVV - Correggio
47) Travaglio - Montanelli e il Cavaliere
48) AAVV - Pamigianino
49) Camilleri - L'età del dubbio
50) Koontz - The taking
51) Beltramini - Andrea Palladio Vicenza
52) Kinsella - Remember me?
53) Lucarelli - Carta bianca
54) Beltramini - Andrea Palladio le ville

Nel 2008 ho fatto la vacanza che sognavo di fare da anni in Egitto, quindi ho letto molti libri a tema (fra i letti ce ne sono due con lo stesso titolo, ma non è un errore, sono libri di due case editrici diverse sullo stesso tema!)
Nel 2008 ho incrementato moltissimo i saggi a tema d'attualità dopo aver scoperto Travaglio, che chi segue questo blog, avrà già notato che mi piace molto!
L'autore più letto durante l'anno è Camilleri, con 8 libri, e ne ho ancora da leggere di questo fortunatamente prolifico autore. McCarthy e Veronesi sono stati due autori-sorpresa dell'anno. Molto diversi l'uno dall'altro, sicuramente da approfondire con altri libri.
Quest'anno ho letto molto di più rispetto all'anno scorso (54 libri contro 31), anche grazie alla competizione con un amico sul fantastico sito Anobii ;-) Alcuni dei libri letti sono molto brevi, ma non meno densi d'informazioni. Che bello sarebbe se mi ricordassi per filo e per segno tutto quello che leggo... ma purtroppo la mia memoria non è sicuramente come quella del Dr. Reed di Criminal Minds :-P