08/07/08

The road

When he woke in the woods in the dark and the cold of the night he'd reach out to touch the children sleeping beside him. Nights dark beyond darkness and the days more gray each one than what had gone before. Like the onset of some cold glaucoma dimming away the world. (da "The road" di Cormac McCarthy)

Un padre e un figlio su una strada camminano verso sud, verso l'oceano e luoghi dal clima più mite. Intorno tutto è devastazione, cenere e freddo.

Ho appena finito questo libro, che è in assoluto il migliore letto negli ultimi mesi.
Lo stile è molto particolare: dialoghi molto secchi e brevi in capoversi slegati l'uno dagli altri che pian piano ci raccontano la vita di questi due protagonisti senza nome, che per tutto il romanzo saranno denominati semplicemente "l'uomo" e "il ragazzo". Il libro appartiene al genere "on the road", ma il mondo nel quale si svolge è postapocalittico: il sole non è più visibile, la vegetazione è bruciata, gli animali sono praticamente estinti così come gli uomini. Non si sa quale sia stata la tragedia che ha distrutto l'umanità, lo si capisce fin dall'inizio del racconto che non la si scoprirà mai. Si sa solo che son passati molti anni, proprio l'età del bambino, che è nato poche settimane o mesi dopo la tragedia.

Da questo meraviglioso libro, che nel 2007 ha vinto il Pulitzer per la fiction, è stato tratto un film di John Hillcoat che è attualmente in fase di post produzione. Chissà se sarà in grado di mantenere l'atmosfera del libro.

3 commenti:

Gianchy ha detto...

L'ho avuto tra le mani in inglese, ho letto qualche riga e mi è sembrato un po' difficilotto per le mie capacità, che mi dici? La trama mi sembra molto Kinghiana...

Gianchy

razza75 ha detto...

segnato pure questo

Erica ha detto...

@Gianchy: appena entrata nello stile usato non mi e' sembrato molto difficile come il precedente "No country for old men". Il racconto non mi è sembrato molto kinghiano perche' King in genere delinea benissimo i personaggi e fa molte descrizioni mentre invece in "The road" molto rimane avvolto nel mistero.