30/09/08

Il carico da undici

Il curioso di Andrea Camilleri è che mentre vorrebbe essere considerato anche un autore di polizieschi viene sempre indicato come un giallista. Il 'padre di Montalbano' è così diventato compare del 'padre di Maigret': e con Simenon, come anche con Conan Doyle e Vazquez Montalban, divide un destino comune, segnato da un successo arrivato da dove non volevano e da un proposito ossessivo: uccidere i loro personaggi nel terrore di essere fagocitati. (da "Il carico da undici" di Gianni Bonina)

Questo libro è un saggio interamente dedicato ad Andrea Camilleri. E' suddiviso in tre parti: un saggio che analizza tutti i libri fino a "Voi non sapete", una lunga intervista allo scrittore, la trama di tutti i libri, sempre fino a "Voi non sapete" del 2007.
Per i fan di Andrea Camilleri il libro è una miniera di informazioni, sia per recuperare libri usciti in sordina che mancano nella libreria, sia per capirne meglio le motivazioni delle trame, dei personaggi e i collegamenti fra i vari libri. Non lo consiglio a chi non conosce e apprezza già Camilleri.

Nessun commento: