14/09/08

La forza del passato

- Lei - pausa - è un uomo triste?
Così mi ha detto, questa giornalista. E' l'ultima domanda, dopodiché un assessore appena sconfitto alla elezioni mi stringerà la mano e mi consegnerà la busta con i quindici milioni del premio Gianburrasca-Narrativa per ragazzi. Quindici milioni. Valgono bene il peso di questa serata, consistente di lunga cena al ristorante in compagnia delle autorità locali, successiva cerimonia di premiazione nella sala-convegni inaugurata di fresco (c'è ancora odore di vernice), discorso del sindaco uscente, di quello entrante, della presidentessa della giuria, e intervista finale al vincitore effettuata da una giornalista con gli occhi a pesce lesso. (da "La forza del passato" di Sandro Veronesi)

Gianni è uno scrittore di libri per ragazzi. Ha una moglie un figlio, Franceschino, e ha perso il padre da poco. Al ritorno da una premiazione, accetta un passaggio da un tassista abusivo, che inquieta parecchio Gianni. Mentre stanno per attraversare un incrocio, l'abusivo fa un'affermazione che terrorizza Gianni: "Allora finalmente Franceschino ha imparato a andare in bicicletta...". Gianni in mezzo all'incrocio si precipita giù dalla macchina e scappa incontro a dei poliziotti presenti e gli racconta l'accaduto mentre il taxi abusivo scappa. Arrivato a casa, lo scrittore decide assieme alla moglie che si tratta di una minaccia e partono in piena notte per la casa dei suoceri a Viareggio.

Come scrivevo ieri nel post per "Brucia Troia", ho scoperto da poco questo autore e i due libri che ho letto hanno storie insolite e non banali. Consiglio quindi anche a voi di provarlo, io non vedo l'ora di leggere il famoso "Caos calmo". che molti acclamano come il suo capolavoro.

1 commento:

Gianchy ha detto...

Manco una settimana e mi ritrovo un saccor di cose carine da leggere... bravissima!!! Comunque, grazie per la dritta su questo romanzo di Veronedi che acquisterò non appena possibile e nel frattempo, sono sicura che riuscirai a leggere 'Caos Calmo' che per rimane uno dei libri più belli letti recentemente.

Gianchy