19/02/08

Book of the dead

Water splashing. A gray mosaic tile tub sunk deep into terracotta flor. Water pours slowly from an old brass spout, and darkness pours through a window. On the other side of old, wavy glass is the piazza, and the fountain, and the night.

Un misterioso assassino uccide una famosa tennista a Roma. Kay Scarpetta e Benton Wesley sono chiamati dalla polizia italiana per aiutare nelle indagini. Dopo il ritorno in America, un altra donna viene uccisa con le stesse modalità e Kay si rende conto di essere alle prese con un serial killer.

"Book of the dead" è l'ultimo libro di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta. Questo personaggio è molto cambiato dagli esordi, in peggio. Ma anche gli altri personaggi si sono deteriorati nel corso dei libri: Pete Marino, con la sua discesa verso l'autodistruzione, Lucy la ricchissima supernipote, Benton Wesley, il compagno di Kay misteriosamente resuscitato alcuni libri fa, la dottoressa Self, la nemica giurata di Kay. L'indagine presente in questo libro non è male, ma ci sono troppi episodi di contorno che annoiano e fanno perdere il filo.

Nessun commento: