15/02/08

Goodbye Lenin

E' un film di Wolfgang Becker del 2003.

Berlino Est, nel giorno di maggior gloria, una famiglia sprofonda nel baratro quando scopre che il capofamiglia è fuggito all'ovest. La madre cerca come meglio può di allevare i due figli, diventando una delle più convinte sostenitrici del socialismo.
1989, alla vigilia della caduta del muro, durante una manifestazione, la madre ha un infarto e sprofonda in coma. I l figlio maschio fa di tutto per tenerle compagnia e finalmente dopo otto mesi si risveglia e contro il parere dei medici la porta a casa. Però un altro shock può esserle fatale e quindi le devono nascondere che la Germania Est non esiste più e così le creano attorno uno scenario in cui non è cambiato nulla nel paese.

Il film ha il merito di descriverci come si viveva a Berlino Est. E' ricco di spunti divertenti, ma a me ha messo addosso una tristezza di fondo... Ad esempio in una scena dicono alla madre inventando una scusa che servono i suoi risparmi perchè gli stanno per dare la macchina che ha richiesto e lei si stupisce: "Come, dopo solo tre anni?".



Nessun commento: