09/02/08

Girandola di film

"I ragazzi della 56a strada" (titolo originale "The outsiders") è un film di Frances Ford Coppola del 1982 con una grande squadra di giovanissimi attori che diventeranno famosi: Matt Dillon, Patrick Swayze, Rob Lowe, Tom Cruise solo per citarne qualcuno...
Banda di ragazzi poveri con famiglie a pezzi contro banda di ragazzi cosiddetti per bene... "Gioventù bruciata" trent'anni dopo. A me ha ricordato anche "Stand by me" per il valore dell'amicizia che c'è fra i ragazzi poveri.

"Bordertown" invece è un film recentissimo, del 2007, di Gregory Nava con Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen.
E' un film di denuncia, contro la morte e la scomparsa di migliaia di giovani donne a Ciudad Juarez, città industriale in Messico al confine con gli Stati Uniti. Migliaia di donne di cui non si ha più notizia, su cui il governo Messicano si rifiuta di far luce per paura di perdere i contratti con le multinazionale che investono nelle industrie spuntate come funghi in quella zona.

"Thank you for smoking" è un film del 2005 di Jason Reitman con Aaron Eckhart, Adam Brody, Katie Holmes, Rob Lowe e Robert Duvall.
Nick Naylor (Aaron Eckhart) è un lobbysta che lavora per un'associazione finanziata dalle multinazionale del tabacco e si batte per il diritto a fumare. Il suo punto forte sono la parlantina e la dialettica: riesce a convincere delle sue tesi il grande pubblico e a limitare i danni in ogni talk show. I suoi migliori amici sono gli M.D.M. Mercanti Di Morte, lobbysti colleghi che rappresentano le compagnie produttrici di bevande alcoliche e di armi. Nonostante l'argomento, nel film non si vede MAI una sigaretta accesa!

Concludo con un bellissimo flm d'animazione, "Shrek terzo" (titolo originale "Shrek The Third"). Come dice il titolo, questo è il terzo capitolo della saga dell'orco di palude, Shrek. Il re muore all'inizio del film e Shrek che ne ha sposato la figlia deve prenderne il posto. Ma ciò significa rinunciare a tutta la sua vita tranquilla con Fiona nella palude a meno che... Shrek riesca a trovare l'altro erede del re, il cugino Arthur, un ragazzo che frequenta ancora la scuola ed è preso in giro da tutti. Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli stivali partono alla sua ricerca...
La scena delle principesse guerriere è fenomenale... ma in genere tutti i film di Shrek sono bellissimi a mio modesto parere O:-)

1 commento:

razza75 ha detto...

Ho visto solo Thank you for smoking.
Molto divertente, anche per i "non fumatori" come me.