27/12/07

La ricerca della felicità

"La ricerca della felicità" (titolo originale "The pursuit of happyness") è un film di Gabriele Muccino del 2006 con Will Smith.

Chris Gardner è un rappresentante di poco successo con una moglie in crisi e un figlio che adora. La vita in una grande città americana può essere durissima se non hai soldi per pagare l'affitto o le tasse. Gardner, dopo aver incontrato un broker ben vestito con una bellissima macchina decide di provare a diventare broker e riesce ad entrare fra i 20 partecipanti ad un ristrettissimo stage per diventare intermediatore finanziario. Ma il corso dura sei mesi e Chris deve mantenere sè e il figlio. Inoltre solo 1 dei 20 partecipanti sarà assunto dopo l'esame finale del corso.

Questo film è basato sulla veria storia di Chris Gardner, che da povero diventa miliardario ed è un esempio riuscito di "sogno americano": chiunque con tanto impegno e sacrifici può farcela.
Il film mi è piaciuto molto. Anche se si sa come va a finire, si è tutti partecipi alle disavventure del protagonista. Bravissimo anche il figlio, interpretato dal vero figlio di Smith, Jaden.
Una nota: l'errore di ortografia nel titolo originale è voluto. Se vedrete il film ne capirete il significato!

1 commento:

razza75 ha detto...

E' piaciuto molto anche a me.
Sono un po' perplesso solo perchè ho sentito parlare di un possibile sequel...