28/12/07

The man from St. Petersburg

It was a slow Sunday afternoon, the kind Walden loved. He stood at an open window and looked across the park. The broad, level lawn was dotted with mature trees: a Scotch pine, a pair of mighty oaks, several chestnuts and a willow like a head of girlish curls. The sun was high and the trees cast dark, cool shadows.

Il conte Walden è stato incaricato da Winston Churchill di negoziare un trattato con un emissario dello zar, che è un caro nipote di Walden stesso, per stipulare un'alleanza Inghilterra-Russia in caso di guerra con la Germania. Siamo nel 1914 e la guerra sembra più che mai prossima.
Un gruppo di anarchici russi vengono a sapere dei negoziati in corso e mandano un loro uomo per uccidere l'emissario dello zar, Feliks, che anni prima è stato proprio il segreto amante della moglie di Walden. Riuscirà Feliks a uccidere il negoziatore e ad impedire l'entrata in guerra della Russia?

L'inizio del libro è molto lento, con gli spaccati di vita di un lord inglese interessato alla politica estera e alla vita del gruppo di anarchici russi in esilio. Come capita spesso ci si appassione alla storia quando questa entra nel vivo, e i riferimenti storici la rendono più verosimile.
Quindi, passato lo scoglio di conoscere i vari personaggi, complessivamente è un bel romanzo con ambientazione storica.

Nessun commento: