27/06/08

Sushi

Oggi mi sono impegnata in una ricetta straniera, il sushi. Ho mediato fra due ricette e son rimasta veramente soddisfatta del risultato! Se qualcuno ha suggerimenti, ben vengano!

Ingredienti per 2 persone:
200g riso da sushi (se non lo avete va bene un riso a grana tonda tipo vialone nano)
30ml aceto di riso
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
1 foglio di alga nori
1 pezzo di cetriolo
pesce (vi potete sbizzarrire. A me ad esempio piace molto il salmone)
salsa di soia

Preparazione:
Sciacquare con acqua fredda il riso crudo fino a che l'acqua diventa limpida. Mettere riso e 250-300 ml di acqua in un pentolino. Portare ad ebollizione coperto a fiammma viva e appena raggiunta l'ebollizione abbassare al minimo e cuocere per circa 15 minuti senza mescolare. Spegnere lasciare riposare 5 minuti.
Nel frattempo mescolare l'aceto di riso con lo zucchero e il sale.
Mettere il riso in un piatto e miscelare con l'aceto cercando di non rompere i chicchi, poi lasciare raffreddare.

Il tipo di sushi più semplice è quello col blocchetto di riso e la fetta di salmone. Per preparare il bocconcino di riso, bagnarsi la mano ogni volta (il riso appiccica moltissimo) e fare tanti blocchetti che ricoprirete col salmone o altri pezzi di pesce.

Altro tipo di sushi è il rotolino racchiuso dall'alga nori. Per fare questo tipo serve il tappetino di bambù su cui dovete mettere un foglio di alga nori. Stedere il riso su tutta la superficie ad esclusione della parte finale (circa 2 cm) di un lato che vi servirà per chiudere. Porre sopra il riso una striscia di cetriolo e una di pesce e aiutandovi col tappetino arrotolare l'alga. Tagliare i rotolini con un coltello affilato.
Servire con salsa di soia.

5 commenti:

razza75 ha detto...

buono il sushi....
:-P

valerius ha detto...

vedo che il Giapponese a pranzo è utile ...

Anonimo ha detto...

Mica facile fare il sushi. A te e' venuto bene? (sii onesta :p)

Raffaelllo

Erica ha detto...

@Valerio: si è utilissimo... spiando il cuoco ho visto che dopo ogni blocchetto si bagnava la mano e che usa un tappetino rivestito di pellicola trasparente per fare il sushi con riso e sesamo di fuori ;-)
@Raffaello: sono onesta, mi è venuto bello e buono :-D

Paola ha detto...

anvedi te che roBBa che fai!! Sono tornata a visitare il tuo blog, e questa ricetta proprio non me l'aspettavo! In effetti sono belli da vedere, poi immagino siano anche buoni!!!
Ma del resto...in cucina ci sai fare!! :) Un salutone a tutti, gatti inclusi Paola