04/07/08

Il club Dumas

Il lampo di luce proiettò la sagoma dell'impiccato sulla parete. Penzolava immobile da una lampada al centro del salone e man mano che il fotografo gli si muoveva attorno, facendo scattare l'otturatore, l'ombra provocata dal flash si delineava via via su quadri, vetrine piene di porcellane, scaffali coperti di libri e tende aperte su grandi finestre, dietro le quali cadeva la pioggia. (da "Il club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte)

Il "cacciatore di libri" Lucas Corso viene assunto da un bibliofilo miliardario per rintracciare l'originale di un libro del '500 che è costato il rogo al suo stampatore. Per fare un piacere ad un amico deve anche verificare l'autenticità di un manoscritto contenente un capitolo dei "Tre moschettieri" di Dumas. Questi due incarichi lo porteranno in Portogallo e a Parigi e poi ancora in Spagna dove scoprirà la verità.

Finalmente ho letto questo libro così tanto acclamato. Purtroppo, avendo visto più volte il film "La nona porta" la novità della trama è stata mezza rovinata. Il film non gli rende giustizia ed anche la parte importante del manoscritto di Dumas è proprio tagliata via. Peccato, consiglio assolutamente di leggerlo prima della visione del film.

2 commenti:

razza75 ha detto...

lo leggerò, grazie :-)

Gianchy ha detto...

E' piaciuto molto anche a noi... ad entrambi... ultimamente abbiamo scoperto gli autori spagnoli!!!

Gianchy