17/10/08

Peperoni al forno


Adoro i peperoni, ma faccio fatica a digerirli. Poi un'amica mi ha fatto assaggiare i peperoni cotti in forno, e la digestione non è più un problema (a meno che non ne mangiate più della soglia critica come me.... blurb). Ho sperimentato la cottura nel micro: si risparmia un bel po' di tempo e il risultato è uguale.

Ingredienti:
peperoni gialli, rossi o verdi

Lavare i peperoni, tagliarli a metà e ripulirli. Accendere il forno alla massima potenza e rivestire una teglia di carta forno (nel micro non serve). Infornarli e cuocerli finchè la pelle si solleva.
Lasciarli rafffreddare un po' e con pazienza togliere la pelle. Due metodi possono favorire l'operazione: 1) immergere i peperoni appena sfornati in acqua fredda; 2) coprire i peperoni appena sfornati con una pellicola per circa mezz'ora. Li ho provati entrambi e direi che si equivalgono, ma se avete fretta vi consiglio il primo.
I peperoni a me piacciono senza condimento, ma volendo ovviamente si può condirli con olio d'oliva e sale.

Cottura:
Forno tradizionale: 220°, 40'
Forno microonde: micro+grill: 15', poi girarli e cuocerli altri 7'.

2 commenti:

razza75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
razza75 ha detto...

Scusa l'OT.
Oggi ho comprato "scheletri", che non avevo ancora letto, e ho scoperto che il 21 esce un altro libro di racconti (inedito), che si intitola "Al crepuscolo"