10/10/08

Polpettone di carne

Adoro polpette e polpettoni. Ho provato questa ricetta e l'ho modificata secondo i miei gusti. Ho variato anche la cottura, cuocendolo col microonde e il risultato mi ha veramente soddisfatto!

Ingredienti:
500g macinato di vitellone
100g mortadella macinata
75g parmigiano
75g ricotta
pistacchi una manciata
1 uovo
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio finemente tritato
mollica di pane, bagnata nel latte e strizzata un pugno abbondante
pangrattato
sale
pepe

Con le mani, impastare per bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiungere un po’ di pangrattato per aggiustare la densità dell’impasto. Formare il polpettone, e avvolgerlo in carta forno. Sistemarlo in una teglia da forno e infornare il tutto finché si è formata una crosticina.

Cottura:
forno tradizionale 180°, 40' circa
forno microonde micro+grill: 13', poi girare il polpettone e cuocere altri 5'

Nessun commento: