24/04/09

Torta all'ananas

Ho trovato questa ricetta insolita sul blog del mio amico Fabio. Come mio solito ho adattato la ricetta ai miei gusti, sostituendo il burro con l'olio, dimezzando le noci perché si sentivano troppo e il lievito, e diminuito lo zucchero perché mi sembrava troppo dolce. Se invece volete la ricetta originale andate a leggerla sul blog di Fabio.
La torta è buonissima, ed essendo una "torta rovesciata" fa proprio una bella figura. In due pranzi ho fatto due successoni e mi hanno chiesto come ho fatto ad ottenere una pasta cosi' soffice ;-)
Inoltre sono dovuta diventare una maestra nel preparare il caramello :-D

175g farina
120g zucchero + 150g zucchero per il caramello
100g olio
100g noci sgusciate
3 uova
7 fette d'ananas sciroppato
1/2 bustina di lievito

Preparare il caramello, miscelando 150g di zucchero con 3 cucchiai d'acqua. Io lo preparo in maniera semplicissima nel microonde, facendolo cuocere dai 4 ai 5 minuti, alla massima potenza, e togliendolo appena si scurisce. Mi raccomando usate un contenitore resistente perché il calore che si genera è altissimo.
Appena pronto il caramello versatelo nella tortiera piu' velocemente che potete perché si rapprende subito, distribuendolo sul fondo e sui lati.
Lasciate raffreddare e distribuire le fette d'ananas sul fondo e le noci tritate grossolanamente riempendo tutti i buchi.
Miscelare le uova intere con tutti gli altri ingredienti e distribuire l'impasto nella tortiera.
Cuocere a 180° per 40-45 minuti.
Quando la torta si è raffreddata, rovesciarla su un piatto da portata.

Nessun commento: