15/04/09

The wire

"The wire" è un telefilm poliziesco riproposto attualmente da Cult, tutti i giorni alle 19.
La storia si sviluppa a Baltimora, città più violenta d'America, in cui le forze dell'ordine cercano di risolvere omicidi barcamenandosi fra capi che s'interessano più di politica che di fare il proprio lavoro.
McNulty (interpretato dal bravissimo Dominic West), poliziotto della omicidi, trova strano che un assassino di mezza tacca venga difeso e fatto assolvere da un legale di grido, grazie a testimoni ammazzati o che cambiano la propria versione in tribunale. Fa qualche indagine e si rende conto che a Baltimora opera una nuova e misteriosa organizzazione criminale che si occupa di spaccio di droga ed è probabilmente responsabile di molti omicidi. Dopo aver confidato il risultato delle sue indagini ad un amico giudice, questi impone la creazione di una squadra speciale, di cui McNulthy farà parte, nonostante la ferrea opposizione del proprio capo.

Questa serie è innovativa in un genere già super sfruttato. Dialoghi molto lunghi sullo stile di "Pulp fiction", personaggi realistici a cui ci si affezziona, anche fra i criminali, scene riprese spesso da telecamere a mano. Non vi sono casi singoli, ma la storia continua da una puntata alla successiva.
La serie è prodotta dalla HBO, la stessa che ha prodotto fantastiche serie come "I Soprano" e "Oz", ormai una garanzia di qualità.
Fatemi sapere se la seguite anche voi e vi piace!

Nessun commento: