16/08/09

The cathedral & the bazaar

Freedom is not an abstract concept in business.
The success of any industry is almost directly related to the degree of freedom the suppliers and the customers of that industry enjoy. Just compare the innovation in the U.S. telephone business since AT&T lost its monopoly control over american consumers with the previously slow pace of innovation when those customers had no freedom to choose. (dalla prefazione di "The cathadral & the bazaar" di Eric S. Raymond)

Il libro è una raccolta di saggi di Eric Raymond, famosissimo hacker americano. Nel saggio più famoso, che da' il titolo al libro, vengono confrontate due metodologie di creazione del software, il modello a cattedrale, in cui un limitato numero di esperti crea un determinato programma in totale isolamento e senza condividere il codice sorgente, col modello a bazar, in cui il codice sorgente è liberamente disponibile e chiunque abbia le capacità necesssarie può interagire con gli sviluppatori per apportarne migliorie, testarlo o crearne la documentazione.

Questo libro rappresenta una pietra miliare nell'ambito informatico, e coerentemente con le idee dell'autore, il testo è liberamente a disposizione online all'indirizzo dell'autore http://catb.org/esr/writings/cathedral-bazaar/. Di alcuni saggi è a disposizione anche la traduzione italiana.

Nessun commento: