14/08/09

Inside Steve's brain


Steve Jobs gives almost as much thought to the cardboard boxes his gadget come in as the products themselves. This is not for reasons of taste or elegance - though that's part of it. To Jobs, the act of pulling a product from its box is an important part of the user experience, and like everything else he does, it's very carefully thought out. (dall'introduzione di "Inside Steve's brain" di Leander Kahney)

“Fanatico del controllo, perfezionista, fautore dell’elitismo, negriero nei confronti dei dipendenti”, di lui si è detto e si è scritto molto: Jobs fa parlare di sé non solo per la sua abilità negli affari ma anche per la sua personalità complessa e a tratti stravagante.
L’autore di questo saggio, l’americano Leander Kahney, vero esperto del mondo Apple, crea un ritratto particolareggiato e appassionante non solo del manager ma anche dell’uomo. Nella testa di Steve Jobs è un’avvincente case history, che ripercorre le tappe della nascita e dello sviluppo del colosso Apple, dai primi computer prodotti negli anni Ottanta, allo straordinario successo planetario ottenuto dai ritrovati di ultima generazione, come l’iPod, l’iPhone e il programma per la riproduzione di musica digitale iTune. (da BOL)

Ho comprato questo libro per caso. Avevo visto la pubblicità dell'edizione italiana, uscito con un titolo molto intrigante: "Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì".
Il libro si è rivelato molto interessante e ricco di aneddoti sulla vita lavorativa di Jobs, quindi si astengano dalla lettura quanti cercano solo una biografia. Questo saggio è uno studio delle tecniche commerciali, della ricerca della semplicità e della perfezione, del metodo di creazione e raffinamento dei prodotti harware e software della Apple.

Nessun commento: