05/11/07

Fur

"Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus" è un film del 2006 di Steven Shainberg con Nicole Kidman e un irriconoscibile Robert Downey Jr.

Il film vuole essere la storia romanzata della famosa fotografa Diane Arbus, che dedicò l'opera di una vita a ritrarre i freaks (termine inglese per identificare le persone con handicap fisici particolari, che in passato erano impiegati nei circhi come fenomeni da baraccone per attrarre il pubblico): gemelli siamesi, uomini e donne scimmia, nani etc.
Diane (Nicole Kidman), figlia di ricchi venditori di pellicce, è spostata con un fotografo. La sua vita cambia improvvisamente quando nell'appartamento di sopra si trasferisce uno strano inquilino, Lionel Sweeney (Robert Downey Jr.), che l'incuriosisce perchè si presenta in pubblico col volto sempre coperto da una maschera.

Il film non mi è piaciuto molto nonostante la bravura della Kidman. Mi è sembrato piuttosto inconcludente perchè troppo impegnato a cercare di far comprendere allo spettatore con le sole immagini lo stato d'animo di Diane alla scoperta di un mondo di strani personaggi, gli amici di Lionel.

Parlando di Diane Arbus invece, ora lancio un quiz per vedere se siete attenti. Una delle sue foto più famose è questa:
Vi ricorda qualcosa?

3 commenti:

razza75 ha detto...

Le gemelle dell'Overlook Hotel di Shining.... ?

Erica ha detto...

@razza75: Bravissimo!!! Lo sapevo che avresti indovinato tu!
ciao
Erica

Raffaello ha detto...

Non vale, sono arrivato tardi. :_(