22/11/07

Oro verde

Sono cresciuta con tutti i pregiudizi tipici del mio ambiente ed ero anch'io convinta che "laggiù in India" vivevano persone dalla pelle scura e irrimediabilmente inferiori, che avevano la fortuna di essere governati da Noi inglesi. Nei collegi dove ho studiato ammiravo con orgoglio la vasta area del mappamondo colorata di rosa. Ho respirato sin dalla nascita il principio che le razze orintali fossero naturalmente destinate a una condizione di subordinazione. Esisteva una cosa chiamata "mentalità indiana", che era immutabile e condivisa dall'intero subcontinente.

Libro che racconta la storia della coltivazione e consumo di tè. Essendo inglese l'autore, il punto di vista è quello occidentale, inglese in particolare. E' un argomento a cui tutti i libri sul tè che ho letto finora dedicano pochissime pagine, qui invece è trattato in maniera esaustiva. Il consumo di tè in Cina, la diffusione in occidente, la sfida dell'impero britannico all'impero cinese iniziata con la coltivazione del tè in India, lotte, condizione dei lavoratori, industra, ricchezza, ed effetti benefici del tè. Questo e tanto altro in questo interessante saggio.

Nessun commento: