08/01/08

Eragon

Film del 2006 di Stefen Fangmeier, con Jeremy Irons e John Malkovich, tratto dal romanzo omonimo di Christopher Paolini.

Eragon è un giovane contadino che durante una caccia notturna trova una strana pietra blu. Dopo qualche giorno nota la pietra che si muove e ne esce un piccolo drago. Grazie a Brom (Jeremy Irons) un cavaliere decaduto perchè ha perso il suo drago, Eragon scoprirà di essere il prescelto per diventare l'ultimo cavaliere dei draghi, col compito di liberare il mondo dal tiranno Galbatorix (John Malkovch).

Non ho letto il libro, ma il film mi è sembrato abbastanza comprensibile grazie al piccolo riassunto iniziale che spiega gli antefatti al film. Gli effetti speciali sono ben fatti e il drago è magnifico, proprio come uno si aspetta un drago. E' quindi un bel film fantasy.

1 commento:

razza75 ha detto...

Io ho letto prima i libri (Eragon ed Eldest... sto aspettando con ansia il terzo - Empire? - che dovrebbe uscire quest'anno: su internet si trovava già qualche anticipazione scritta da Paolini), che mi erano piaciuti tantissimo.
Forse per questo il film mi ha un po' deluso, sono stati troppo semplificati sia la trama che la caratterizzazione dei personaggi.
Effettivamente molto belli gli effetti speciali, ma dare a Saphira la voce di Ilaria d'Amico è stato un pugno nello stomaco quasi come il doppiaggio del leone delle Cronache di Narnia. :-)
Ovviamente ti consiglio di leggere i libri: se il film t'è piaciuto, credo che troverai i libri decisamente superiori.