30/04/09

NYPD Blue

Penso che quasi tutti abbiano intravisto almeno una puntata di questo famoso telefilm poliziesco, creato agli inizi degli anni 90 e capostipite di un genere improntato al crudo realismo. La serie è composta da 12 stagioni ed è stata girata del 1993 al 2005, ogni stagione è composta da 22 episodi.
Cult ne sta riproponendo tutte le stagioni, è iniziata oggi la seconda.

Nella prima stagione il protagonista è il detective Kelly, interpretato da David Caruso, il famoso Horatio Caine di CSI Miami. Qui lo ritroviamo molto più giovane, ma con un personaggio simile. Purtroppo lascerà la serie all'inizio della seconda stagione.
Coprotagonista è il detective Andy Sipowicz (Dennis Franz), poliziotto bravo ma tormentato dall'alcolismo. E' l'unico attore che reciterà per tutte le stagioni diventandone la colonna portante.

Nel telefilm i casi fanno solo da sfondo alle vite personali dei protagonisti.e non viceversa. La Ney York rappresentata è una città molto violenta e i dialoghi in certe occasioni sono talmente crudi da essere stati censurati anche per la trasmissione degli episodi a tarda notte. E' una serie imperdibile per gli amanti dei polizieschi da cui gli altri telefilm hanno copiato a piene mani!

3 commenti:

razza75 ha detto...

Gran serie, da tanto che non la vedo ma ricordo che mi piaceva molto.
Buon ponte!

Gianchy ha detto...

Ma perchè stai abbandonando questo povero blogghettino???? Che ti ha fatto di male??? Dai... dai... posta qualcosa di nuovo...

Erica ha detto...

@Gianchy: Hai ragione. ho perso interesse nel blog, ho sempre tante cose da fare e l'hd del dvd recorder che letteralmente scoppia di cose da vedere... In piu', al contrario di te, sono impantanata con l'ultimo della Cornwell che non mi sta piacendo per niente...
ciao
Erica