07/09/07

Muffins

Nel week-end generalmente c'è più tempo per cucinare. Oggi è venerdì quindi vi propongo la mia ricetta per i muffins, uno dei miei dolci preferiti da mangiare a colazione!
Se li volete più leggeri, io spesso sostituisco metà del burro con uno yogurt bianco. Ho provato anche a sostituire il burro fuso con olio di semi di mais, ma il gusto dell'olio si sente molto nei muffins. Forse si può provare con un olio più insapore.
Se avete un forno ventilato, meglio usarlo in modalità statica, perché i muffin vengono tutti piegati da una parte, sembrano usciti dalla galleria del vento, vi giuro! :-D
Per Luca: non ti voglio rubare il blog... questa è la MIA versione dei muffins!

Ingredienti per 12 muffins (versione di base):
300g di farina
150g di zucchero
150g burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
latte q.b. (circa 150-200 ml)

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrare 12 stampini per muffins.
Miscelare le uova con lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere il burro fuso.
In un recipiente miscelare la farina, il lievito e la vanillina.
Unire la miscela di farina lentamente al resto miscelando col latte. L'impasto deve rimanere molto morbido. Trasferite l'impasto negli stampi, riempendoli per 3/4 ed infornate per 30-40 minuti, finché infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin non ne uscirà pulito.

Versione muffins bianchi con pezzi di cioccolato:
Aggiungere all'ultima fase dell'impasto 150g di cioccolato fondente in pezzi grossi.

Versione muffins al cacao con pezzi di cioccolato:
Aggiungere 50g di cacao amaro in polvere e 150g di cioccolato fondente tagliato a grossi pezzi all'impasto. Se l'impasto è troppo solido aggiungere un altro po' di latte.

Versione muffins bianchi con uvetta:
Aggiungere 50g di uvetta all'ultima fase dell'impasto.

2 commenti:

razza75 ha detto...

adoro i muffins...
appena potrò mangiare i dolci, proverò anche questa...

Gianchy ha detto...

Sabato lo ho rifatti dopo un bel po'... ed ho optato per la versione con la marmellata. Solo che l'impasto questa volta mi è venuto un po' duretto e la marmellata non si è intrufolata, è rimasta tutta sopra... ma sono buonissimi, soprattuto scaldati un minutino al micro...
A presto,
Gianchy