19/11/07

Il vento che accarezza l'erba

"Il vento che accarezza l'erba" (titolo originale "The wind that shakes the barley") è un film del 2006 del regista inglese Ken Loach, che ha vinto la palma d'oro a Cannes nel 2006, scontrandosi con un film titanico come "Volver".

La questione irlandese negli anni 1920-1922. Guerra d'indipendenza contro gli inglesi nella prima parte del film e successiva guerra civile fra le due fazioni irlandesi, quella che supporta il trattato di pace firmato dall'eroe nazionale irlandese Michael Collins e quella che invece vuole ottenere più indipendenza da Londra.
Il regista ha evidenziato questa lotta con la storia di due fratelli, il maggiore una testa calda leader nato, il minore un medico molto intelligente che decide di non emigrare a Londra, dove lo aspetta un lavoro sicuro, per unirsi alla causa.

Aspettavo da tempo di vedere questo film, fin da quando ho saputo che ha vinto a Cannes.
Mi han colpito le scene in esterno, che son quasi sempre rurali, praticamente mai in città. Speravo di vedere un po' di Dublino tanto per intenderci, con l'assalto al palazzo delle poste o all'odiato castello, ma invece questa parte è solo accennata.
Colpiscono molto anche le scene di violenza cui l'esercito inglese e gli ausiliari praticavano sui civili irlandesi indifesi. E come per questi atti gli inglesi e gli ausiliari non subivano alcun tipo di processo o di rimorso. La cosa è ancora più impressionante se ci soffermiamo a pensare al fatto che Loach è inglese.
Sull'argomento della lotta irlandese di questo periodo ho preferito il film "Michael Collins" di Neil Jordan, ma anche questo rimane un bel film.

2 commenti:

razza75 ha detto...

Ne avevo già sentito parlare molto bene, ma non sono ancora riuscito a vederlo.

michele ha detto...

Questo non l'ho visto, mentre ho ben presente il "Michael Collins" di Neil Jordan (http://www.imdb.com/title/tt0117039).
Se vuoi vedere un altro documento agghiacciante sul conflitto Anglo-Irlandese ti consiglio "Bloody Sunday" di Paul Greengrass (http://www.imdb.com/title/tt0280491), regista inglese pure lui. Ho visto il film come parte della preparazione al viaggio in Irlanda, e sinceramente la visita a Derry (per gli inglesi Londonderry) è stata emotivamente molto coinvolgente (ne ho scritto anche qui http://blog.random-neural-activity.com/2007/07/31/northern-ireland-derry-and-a-life-to-be-lived/).