21/11/07

Little Miss Sunshine

Film del 2006 dei registi esordienti Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Road movie basato sulla strampalata famiglia Hoover che con il mitico pulmino wolswagen dei figli dei fiori, si deve recare in California per il concorso di bellezza cui deve partecipare la figlia minore. La famiglia è composta dalla madre Sheryl, che accoglie in casa il fratello Frank, massimo esperto americano di Proust, che ha tentato il suicidio dopo che il suo amante si è messo con secondo massimo esperto di Proust d'America. Poi vi sono il padre Richard, motivatore, che cerca a tuti i costi di farsi pubblicare un manuale per raggiungere il successo e il nonno Edwin, drogato libertino che si è fatto cacciare dalla casa di riposo. Inoltre in questa famiglia vi sono anche i figli: Dwayne, il maggiore, lettore di Nietzsche che ha fatto il voto del silenzio finché i genitori non gli daranno il consenso di accedere all'accademia aeronautica, e Olive, che vuole a tutti i costi partecipare al concorso di bellezza in California per vincere.

Il film è stata una piacevolissima sorpresa: è un film del genere road movie ma con gli strani personaggi che ho elencato prima sicuramente è qualcosa di nuovo. Il rapporto di confidenza che s'instaura fra Dwayne e lo zio per far fronte alla pazzia della famiglia mi ha fatto morire dal ridere.
Meno ridere fanno invece le protagoniste del concorso di bellezza, piccole lolite che sembrano già vecchie e non hanno ancora superato i 10 anni.
Il numero preparato da Olive con l'aiuto del nonno per il concorso è divertentissimo.
Se vi capita, vi consiglio di non perdere questo film!

1 commento:

razza75 ha detto...

L'ho visto al cinema estivo in agosto, veramente molto bello.