02/10/07

The departed

"The departed" è un film del 2006 di Martin Scorsese con Jack Nicholson, Matt Damon e Leonardo Di Caprio. E' un remake del film "Internal affairs".

Frank Costello (Jack Nicholson) è un boss della malavita irlandese di Boston che finanzia gli studi dell'orfano Colin Sullivan (Matt Damon) per consentirgli di fare carriera in polizia e diventare un suo informatore. Billy Costigan (Leonardo Di Caprio) è un ragazzo cresciuto nello stesso ambiente mafioso che invece entra in polizia per riscattarsi. Finiti i corsi, Colin viene destinato proprio alla squadra speciale anticrimine che ha l'obiettivo di catturare il boss, mentre Billy, con parenti spacciatori e tirapiedi del boss, viene destinato a fare l'agente infiltrato presso Costello.

Il film è uno dei migliori che ho visto nell'ultimo periodo! Il ruolo dei doppi infiltrati e la lotta dell'uno per scoprire chi è l'altro splendida.
Jack Nicholson è grande come al solito, Damon e Di Caprio ne hanno da imparare...

4 commenti:

razza75 ha detto...

Il film è piaciuto molto anche a me.
Oltre a Nicholson (grandissimo), ho trovato bravo anche Matt Damon... e Di Caprio... beh, meglio del solito.

Andrea

PS: non centra col film, ma, nel caso ti possa interessare, questa mattina ho trovato in edicola, insieme a Repubblica (o a L'espresso), un inedito di Stephen King, BLAZE, che ha scritto 30 anni fa sotto lo pseudonimo di Bachman, e che ha pubblicato ora.

Erica ha detto...

@Andrea: preso!!! Ho dovuto contravvenire al buon proposito di non comprare più libri fino alla fine dell'anno O:-)
ciao
Erica

razza75 ha detto...

io pure...
ne ho "solo" 23 che incombono dalla comodina sulla mia testa...
se sparisco dal blog, sapete che fine ho fatto...

Erica ha detto...

hihihihi... (riso isterico) ne ho fra i 200 e i 300 da leggere... ho perso il conto! Per ovvi motivi non li tengo sul comodino, ma se li avessi sotto gli occhi tutti i giorni mi sentirei in colpa e forse ne comprerei di meno...
ciao
Erica