03/10/07

Il maratoneta

"Il maratoneta" (Marathon Man) è un film del 1976 di John Schlesinger con Dustin Hoffman, Laurence Olivier e Roy Scheider.

Thomas Levy (Dustin Hoffman) è un timidissimo studente di storia con la passione per la maratona. Da bambino ha affrontato la tragedia del suicidio del padre caduto nella spirale del bere dopo l'allontanamento dall'università impostogli da accuse non vere nel periodo maccartista. L'unico parente in vita è il fratello Henry (Roy Scheider) che Thomas crede un uomo d'affari e invece è coinvolto nel traffico internazionale di diamanti.

Dustin Hoffman anche da giovanissimo era veramente un grande attore. E' riuscito ad interpretare il difficile ruolo di Thomas in modo molto convincente.
La scena delle tortura dentistiche fa veramente accapponare la pelle: leggevo che il regista ha saggiamente deciso di tagliarne buona parte per le reazioni del pubblico. E già ciò che rimane per me è abbastanza ;-)
Il film fa riflettere anche sul destino dei criminali di guerra nazisti: rifugiati in stati compiacenti del Sud America, se riconosciuti dalla vecchie vittime rischiano il linciaggio.

2 commenti:

razza75 ha detto...

credo lo diano in tv la prossima settimana.
Ciao

razza75 ha detto...

interessa, sono usciti anche i fumetti della torre nera di King.

http://www.paninicomics.it/Titolo.jsp?IdTitolo=6758