14/10/07

Gli italiani e i libri

Secondo un'indagine condotta dalla Ipsos per la Mondadori, da inizio 2007, il 62% degli italiani non ha mai aperto un libro, il 18% in più rispetto al 2006.

Perché gli italiani non leggono? Molti usano come scusa il poco tempo, altri dicono che non ci sono libri che gli interessano.
Secondo me parte della colpa è della scuola che non è capace di infondere la scintilla dell'amore della lettura agli studenti, obbligandoli a leggere classici difficili e poco vicini alla realtà e facendogli così odiare la lettura in generale. Un approccio migliore dovrebbe essere più graduale, partendo da qualche romanzo avvincente, facendolo scegliere agli studenti, per poi passare gradualmente ai capolavori. Ma si sa, il tempo in classe è poco e forse molti insegnanti non vogliono rischiare allontanandosi dal programma previsto.
Questa idea mi è venuta dall'esperienza personale avuta con un bravissimo insegnante d'italiano che ci fece scegliere liberamente alcuni libri, su cui fare un piccolo riassunto. La cosa che mi stupì fu che l'insegnante si fece prestare i libri che non aveva mai letto dicendo giustamente che non poteva valutare il riassunto su un libro che non aveva letto!

Un aneddoto divertente: ieri passeggiavo per via Indipendenza a Bologna e i soliti scocciatori mi hanno fermato con la domanda "Ti piace leggere?". Ovviamente ho risposto di no per evitare di fermarmi... fortuna che non hanno abbassato gli occhi sulle mie sporte: ne avevo ben 2 riconoscibili con pubblicità della Feltrinelli :-D

2 commenti:

Gianchy ha detto...

Ma lo sai che stavano facendo proprio un sondaggio tipo quello di cui hai parlato tu??? Ecco perchè saltano fuori delle percentuali così sballate... Sto scherzando, comunque non hanno un grande spirito di osservazione... ti ci vedo carica di sporte marcate Feltrinelli!!! :-D

razza75 ha detto...

io quest'anno alzo la media, con tutto il tempo che ho avuto..